Grazie a Samsung Gear VR bastano 99 dollari per entrare nel mondo virtuale

24 novembre 2015 ore 10:10, Andrea De Angelis
Grazie a Samsung Gear VR bastano 99 dollari per entrare nel mondo virtuale
Il mondo virtuale (vedi macchine del tempo) è stato per decenni un sogno. Al punto che anche il cinema lo ha più volte presentato a milioni di spettatori in ogni angolo del mondo desiderosi, appunto, di sognare. Virtuale che non sempre fa rima con spaziale e che, dunque, attiene a questo mondo. A questo pianeta.

Ne sa qualcosa chi, ormai da tempo, ha deciso di investire per portare la realtà virtuale alle masse. Oggi Gear VR è il dispositivo per la realtà aumentata di Samsung, in competizione a Google Cardboard e in partnership con Oculus Rift di Facebook.
Facebook e Samsung sono dunque pronte a realizzare il frutto dei loro investimenti. L’alleanza fra i due colossi IT è finalizzata a vendere Gear VR al prezzo di 100 dollari

Il futuro del computing consiste nel cambiare il modo di comunicare e offrire un modo radicalmente nuovo di giocare, guardare i film e vedere il mondo. Merito di Oculus Mobile SDK, il software che serve agli sviluppatori per scrivere le app, i giochi e altre esperienze di VR per il Gear VR e qualsiasi altro dispositivo di realtà virtuale futuro che giri con Android.
L’intero apparecchio è molto comodo e leggero da indossare. Su un lato c’è il regolatore del volume, un piccolo touchpad e un pulsante per tornare indietro, così non c’è necessità di un controller per le attività base come navigare nel menu. È sufficiente tenere premuto il pulsante per tornare indietro e il Gear VR passerà da qualsiasi gioco a cui state giocando o video che state vedendo alla fotocamera del telefono, giusto per vedere cosa succede nel mondo reale senza dovere togliere tutto il dispositivo.

Samsung e Oculus hanno annunciato già lo scorso settembre la versione più piccola del casco Gear VR lanciato nei mesi scorsi. Il nuovo accessorio per assaporare l'esperienza della realtà è disponibile negli Stati Uniti da fine novembre al prezzo di 99 dollari. I preordini sono stati aperti all'inizio del mese presso rivenditori statunitensi come ad esempio Best Buy, Amazon.com e Samsung.com con le spedizioni dal 20 novembre negli USA.
Il nuovo casco Gear VR viene reso compatibile con i seguenti smartphone di Samsung: Galaxy S6, Galaxy S6 Edge, Galaxy Note5, S6 Edge+ tramite connessione microUSB. Samsung, nella nota stampa, spiega che il nuovo Gear VR "è il 22 percento più leggero rispetto al precedente Gear VR Innovator Edition e include nuove imbottiture in schiuma per rendere il dispositivo più comodo da indossare. Inoltre, il touchpad del Gear VR è stato migliorato, offrendo un maggiore controllo mentre ci si gode l'importante selezione di film, giochi, video a 360 gradi e contenuto esperienziale disponibile per Gear VR".
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]