Referendum, tutti contro tutti. Cecchi Paone: "In democrazia tutto è battaglia politica"

24 novembre 2016 ore 13:55, intelligo
di Stefano Ursi

Battaglia referendaria che diventa man mano battaglia politica, tutti contro tutti. Fra inchieste, scontri feroci e dichiarazioni di ogni tipo e colore, la campagna referendaria per il 4 Dicembre assume contorni sempre più sfumati verso la politica e la conferma o meno dell'esecutivo in carica. IntelligoNews ne ha parlato con il giornalista Alessandro Cecchi Paone.

Si ha come l'impressione che ormai questa campagna referendaria sia divenuta un 'tutti contro tutti', una battaglia politica generale.

“Oltre a toni eccessivi, sgradevoli o maleducati, non mi pare ci sia niente di male: in democrazia tutto è battaglia politica e così deve essere nel senso della libertà e del confronto, ripeto educato e civile ma comunque non mi pare un problema in quanto tale. Mi mi starei troppo a scandalizzare, a parte, lo ripeto, per alcuni toni che vengono usati”.

E in relazione alle inchieste e agli scontri emersi proprio in questi giorni? Le firme M5S, De Luca e così via.

Referendum, tutti contro tutti. Cecchi Paone: 'In democrazia tutto è battaglia politica'
“Sulla questione delle firme credo si tratti in assoluto di una coincidenza, per quanto riguarda la faccenda De Luca la definirei un esempio di quegli eccessi nei toni”.

Nel post referendum che potrà accadere secondo Lei? Quali sono gli scenari?

“Io non mi preoccupo degli aspetti politici, per me un referendum costituzionale è un referendum costituzionale: mi interessa più che altro sapere se l'Italia inizia un percorso di riforme con la vittoria del Si o se rinuncia a questo percorso di riforme con la vittoria del No”.

Se vincesse il No, secondo Lei il Presidente Mattarella che farà?

“Non lo so. Lì scattano aspetti più strettamente politici perché per me, come detto, il referendum è costituzionale e tale rimane, e dunque mi preme il risultato per quanto riguarda il rinnovo della nostra Costituzione.”
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]