L'ultimo Report della Gabanelli: 20 anni tra inchieste, scoop e polemiche

24 novembre 2016 ore 20:59, Andrea Barcariol
Si sta per concludere la lunga avventura di Milena Gabanelli alla guida di Report, programma di inchiesta giornalistica di RaiTre. Al suo posto dalla prossima primavera ci sarà Sigfrido Ranucci. Sulla pagina ufficiale di Report e di Milena Gabanelli, seguita da oltre 1 milione 200 mila persone ha scritto: ''sarà la mia ultima puntata alla guida del programma. Al mio posto, dalla primavera ci sarà Sigfrido Ranucci (mio coautore da tanto tempo), insieme alla formidabile squadra di giornalisti che ormai conoscete. Non è mai una passeggiata decidere di chiudere una grande storia personale e professionale''. Il programma è stato più volte protagonista di inchieste scottanti che spesso hanno avuto ripercussioni a livello politico provocando aspre polemiche e dimissioni illustri. "Lunedì prossimo tireremo un pò le somme su come sono andate a finire le nostre inchieste nel corso dell'anno".

L'ultimo Report della Gabanelli: 20 anni tra inchieste, scoop e polemiche
La Gabanelli ha voluto rassicurare i telespettatori sul futuro del programma. "Non è mai una passeggiata decidere di chiudere una grande storia personale e professionale, ma a parte la targhetta sulla porta, Report andrà avanti per la sua strada, e di questo sono felice. Tuttavia... mi mancherete... e volevo dirvelo, in questo spazio familiare".
Pochi sanno che il programma è nato su Rai 2 come Professione Reporter, nome che  mantiene dal 1994 al 1996. Dal 1997 si evolve in Report e approda su Rai 3 in prima serata con un budget di 10 milioni di lire a puntata. Nel corso degli anni ha vinto numerosi premi, tra cui, nel 2009, quello intitolato alla memoria di Luigi Barzini.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]