"Cancro da reggiseno": la gaffe della Paltrow riapre il dossier bufale mediche

24 ottobre 2015, Adriano Scianca
'Cancro da reggiseno': la gaffe della Paltrow riapre il dossier bufale mediche
Che gaffe per Gwyneth Paltrow! L'attrice statunitense è finita nel mirino della critica per aver ridato credito a una vecchia teoria secondo cui le donne che indossano il reggiseno per più di 12 ore al giorno avrebbero un’alta probabilità di contrarre il cancro al seno

Si tratta di una tesi non nuova e anzi risalente alla metà degli anni ’90. Sfortunatamente per la protagonista di Sliding Doors, la teoria è stata definitivamente smentita dalla comunità medica. Ciò non ha impedito alla Paltrow di ospitare sul suo sito le tesi del “dottor” Habib Sadeghi, guru della medicina olistica nonché collaboratore del sito della 43enne attrice. 

In un'epoca in cui la percentuale dei vaccinati scende paurosamente a causa dei presunti (e in realtà più volte smentiti) legami fra vaccini e autismo, chi ha un ruolo pubblico dovrebbe certamente avere maggiore accortezza. Anche perché in campo medico non è raro trovare in giro per la rete le bufale più strampalate. 

Se il metodo Stamina o, qualche anno fa, quello Di Bella hanno suscitato vasti dibattiti nell'opinione pubblica, oltre che nella comunità scientifica (entrambi sono considerati comunque come privi di riscontri reali), a ben cercare sono tantissimi i “rimedi miracolosi” o gli allarmi che non si basano su alcuna evidenza medica. 

Pensiamo per esempio all'iridologia, il metodo diagnostico basato sullo studio dell'iride dell'occhio, da cui si potrebbe individuare un tumore insorgente in qualsiasi parte del corpo. Anche qui, però, non c'è fondatezza scientifica. 

O ancora, si vedano le più svariate teoria sulla cura puramente alimentare del cancro, di volta in volta da ricercare in questo o quell'alimento salvifico. Tra le teorie più singolari, quella secondo cui i deodoranti sarebbero cancerogeni a causa della presenza in essi dell'alluminio e soprattutto quella per cui, dopo un rapporto sessuale, si potrebbe evitare la gravidanza facendo una lavanda intima con... Coca Cola. Peccato che in entrambi i casi, numerosi studi dicano il contrario.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]