Scuola, Renzi firma il bonus di 500 euro: quando arriveranno

24 settembre 2015, intelligo
Scuola, Renzi firma il bonus di 500 euro: quando arriveranno
“Firmato il decreto sulla carta elettronica dei docenti. 500 euro per la loro formazione”. L’annuncio corre su Twitter e a firmarlo è il premier Matteo Renzi, come da migliore tradizione. Al testo è allegata la foto che registra il ‘bonus’. A tempo di record segue il tweet del ministro dell’Istruzione Stefania Giannini: “Un’altra misura concreta de #labuonascuola”.

A stretto giro, arriva anche la nota della parlamentare dem Anna Ascani che ha seguito l’iter della novità: “Da oggi ogni docente ha ufficialmente 500 euro all'anno per la formazione individuale, da utilizzare con un meccanismo chiaro e trasparente, di auto-rendicontazione. 

Questo segnale di attenzione, forse piccolo ma molto concreto, si aggiunge ai 40 milioni stanziati per la formazione strutturale e obbligatoria in servizio. Finalmente si supera, dunque, l'insensata abitudine di affidare alle tasche e alla buona volontà degli insegnanti l'enorme tema dell'aggiornamento”. Il bonus è contenuto in un decreto firmato oggi dal presidente del Consiglio. 

QUANDO E COME. In attesa della distribuzione fisica della Card, è stato deciso che per l’anno scolastico 2015-2016 l’erogazione dei cinquecento euro sarà effettuata direttamente ai beneficiari. Nel decreto è specificato che i docenti destinatari del ‘bonus’ entro il 31 agosto 2016 dovranno presentare un rendiconto delle spese relative all’acquisto di materiale per la formazione pari alla somma erogata. 

Nel caso in cui l’uso della somma non venisse rendicontato oppure non presentato rispettando la tempistica prevista, “la somma è recuperata con l'erogazione riferita all'anno scolastico 2016/17”. Insomma, in arrivo i cinquecento euro a insegnante per ogni anno che si aggiungono agli 80 euro al mese in busta paga previsti per i dipendenti statali. 

LuBi 

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]