Le memorie di Marino: pronto un libro-bomba su Roma. Il Pd "trema"

25 agosto 2015, Adriano Scianca
Le memorie di Marino: pronto un libro-bomba su Roma. Il Pd 'trema'
Sul disagio delle periferie romane, sul caso “Mafia Capitale”, sul funerale show del patriarca dei Casamonica, il sindaco di Roma, Ignazio Marino, si è attirato le critiche di molti. “È un sindaco che non sa mai nulla, ma allora che ci sta a fare?”, hanno detto da destra, ma anche da sinistra. 

Chissà come prenderanno, i suoi critici, la notizia che Marino sui problemi di Roma ci sta scrivendo un libro. Un pamphlet “esplosivo”, secondo le indiscrezioni di Repubblica. Nel saggio finiranno racconti, aneddoti, ma anche dati sui poteri forti in azione nell’Urbe. Una bordata contro Alemanno? Anche, ma non solo. Sembra che persino Rutelli e Veltroni non ne escano bene. 

Un lavoro certosino, che però stride un po’ rispetto a una certa timidezza mostrata nella gestione di Roma: un libro sui problemi della città è una cosa da ex sindaco che si guarda indietro e traccia bilanci. Un sindaco in attività dovrebbe risolverli, i problemi, non scriverci su.  

Ma non è tutto: fanno discutere anche le vacanze del sindaco capitolino, prima ai Caraibi e poi in Texas. Ferie che non permetteranno al primo cittadino di tornare in tempo per assistere alle decisioni del governo sui destini dell’amministrazione di Roma. Certo, sembra ormai chiaro che il Comune di Roma non verrà sciolto. Ma questa non può essere la scusa per prendere la cosa sotto gamba. 

Le lunghe vacanze del sindaco fanno discutere, quindi, e non solo nel centrodestra. "Io sarei stato nei dintorni. Gli avrei potuto trovare un posto qui da noi, ci sono tanti agriturismi. In poco tempo sarebbe potuto tornare a Roma", afferma il governatore della Toscana Rossi. "La polemica sulle vacanze di Marino fatta da quelli che sono in vacanza da un mese è davvero esilarante", twitta il neo-assessore Esposito. Gli fa eco il commissario del Pd romano Orfini: "Più che altro a Roma c'è gente che nella lotta alla criminalità è in vacanza da una vita e parla pure".
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]