Weekend 25 aprile a Milano e in Lombardia: iniziative, sagre e feste

25 aprile 2015, Micaela Del Monte
Un altro weekend primaverile sta per iniziare a Milano e in Lombardia e anche questa settimana gli eventi in programma sono tantissimi, anche in vista della festa della Liberazione del 25 aprile.

Weekend 25 aprile a Milano e in Lombardia: iniziative, sagre e feste
Per cominciare nel pittoresco borgo di Morimondo, dove si trova la storica abbazia cistercense, irrompono insieme la Festa del Latte, sabato 25 aprile, con dimostrazioni, degustazioni e laboratori per la fabbricazione di formaggi, yogurt, gelato e prodotti caseari in onore di San Giorgio, e (anche domenica 26 aprile) il ”MEC” Mercato della Certosa di Pavia, il farmers’ market in trasferta con le eccellenze enogastronomiche di Oltrepo, Lomellina e Pavese. Tante specialità e prelibatezze per buongustai ma anche hobbistica e artigianato. Nel fitto programma della Festa del Latte spicca inoltre la camminata di quasi due chilometri (ore 14.45), un percorso suggestivo che dalla piazza dell’Abbazia porterà i partecipanti alla Cascina Fiorentina (costruita dai monaci arrivati da Settimo Fiorentino) sede di un antico caseificio raramente aperto al pubblico. 

Per celebrare invece gli 80 anni del Monopoly” a Milano si terrà l’edizione 2015 del Campionato Italiano. Ad ospitare l’appuntamento aperto al pubblico è sabato 25 e domenica 26 aprile il Best WesternAntares Hotel Concorde di Milano (zona Turro), partner ufficiale del torneo, che vedrà in lizza più di 200 giocatori provenienti da tutta Italia, coordinati dai giudici di gara della ”Tana dei Goblin”, In palio il titolo di Campione Nazionale e la possibilità di partecipare ai Mondiali previsti a settembre a Macao, in Cina. Un’occasione d’incontro per gli appassionati del famoso gioco in scatola, con i dadi, le banconote, gli imprevisti, le probabilità, le casette verdi e gli alberghi rossi, che ha attraversato più generazioni, rimanendo sempre al passo con i tempi e divenendo anche videogame e app. Parallelamente, in collaborazione con Pepita Onlus, anche i bambini avranno un torneo torneo dedicato: si potrà infatti giocare con il Monopoly Junior, ed è prevista una merenda speciale con bellissime torte create da abili cake designer e dedicate all’80° compleanno del Monopoly.  

Weekend 25 aprile a Milano e in Lombardia: iniziative, sagre e feste
Sabato 25 e domenica 26 aprile,
Villa Arconati ospita invece l’edizione 2015 di ”Delizie in Villa”, un mercato dedicato al buon cibo e agli oggetti di fattura artigianale con un’area street food, la ”libreria gastronomica”, l’enoteca, oltre a showcooking con chef e sommelier, laboratori, spettacoli, musica e animazioni nel giardino e tra le artistiche fontane. E non mancheranno suggestive presenze barocche nell’incanto del complesso monumentale, con usi, costumi e ricette del ’700. Ospiti speciali: la storia della cucina con lo chef Ezio Santin e la visione moderna di Don Pasta, fondatore de l’Academie des Cuisines Metisses di Toulouse. Inoltre visite guidate al complesso a cura della Fondazione Augusto Rancilio.  

Per festeggiare invece il Giorno della Liberazione a Lodi si terrà una manifestazioni presso il Duomo dove verrà tenuta la S.Messa presieduta da S.E. Mons. Maurizio Malvestiti Vescovo di Lodi. Dopo la messa partirà il corteo da Piazza della Vittoria per la deposizione delle corone d'alloro al Monumento alla Resistenza in Piazza Medaglie d'Oro dove verranno pronunciati i discorsi celebrativi in Piazza della Vittoria.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]