A ottobre Fassina ci disse: "Sintonia con Papa Francesco, non con Renzi"

25 giugno 2015, Andrea De Angelis
Il Partito Democratico registra l'addio di Stefano Fassina.

A ottobre Fassina ci disse: 'Sintonia con Papa Francesco, non con Renzi'
Una notizia per certi versi annunciata, sicuramente attesa da chi conosce bene l'ex viceministro dell'Economia e il suo pensiero politico. 

Una decisione che era già possibile leggere tra le righe in una nostra intervista del 9 ottobre 2014, nella quale proprio come oggi Fassina cita Papa Francesco e non risparmia frecciatine a Renzi. 

Allora portava come esempio due encicliche di Ratzinger e Bergoglio, adesso può ovviamente parlare anche di Laudato Si', l'ultimo lavoro di Papa Francesco. La sostanza comunque non cambia: "Obiettivi di sinistra", ripete l'ex democratico. Mire a cui, evidentemente, a casa Renzi non era possibile tendere...

Ecco un estratto della suddetta intervista...

Come minoranza Pd avete ripetuto in questi giorni il "no" alla scissione, ma lei, Civati, Landini sembrate parlare sempre più la stessa lingua. Una sensazione o molto di più? 

«C'è una sintonia di analisi con un arco di forze ampio che va oltre i confini dei partiti e dei sindacati. Trovo una corrispondenza molto forte con la Dottrina Sociale della Chiesa, da ultimo con l'Evangelii Gaudium di Francesco che insiste sulla dignità del lavoro.
 La sintonia non la trovo con le parole di Renzi che recupera il linguaggio dei conservatori...». 

Sintonia che non trova neanche la Cei viste le parole del suo Segretario. Possiamo dire che Galantino è vicino a Fassina?
 

«Questo non sta a me dirlo, so che nell'Evangelii Gaudium e nella Caritas in Veritate c'è una critica radicale al liberismo e un'insistenza sulla dignità del lavoro che deve essere patrimonio comune di tutto il Partito Democratico
».

Chiudiamo con le sceneggiate di ieri in Senato: l'opposizione si sta mostrando sempre più debole?
 

«Non mi faccia parlare dell'opposizione, già mi occupo con difficoltà della maggioranza...».
  
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]