Weekend 25-26 luglio, cosa fare a Roma e nel Lazio

25 luglio 2015, intelligo
Weekend 25-26 luglio, cosa fare a Roma e nel Lazio
Innanzitutto una festività cattolica, una ricorrenza che per Trastevere e i romani è una costante dal 1500: la Festa de'NoantriTutti gli abitanti del rione la conoscono. Nel 1505 infatti alcuni pescatori trovarono, al largo della foce del Tevere, una cassa galleggiante con la statua lignea della Vergine e la portarono risalendo il fiume (per questo Madonna Fiumarola) fino alla Chiesa di S. Crisogono a Trastevere.Ancora oggi, durante la festa l'effigie della Vergine viene portata in processione sia per le strade del rione che in barca lungo il fiume. 
Ecco perché sono fitti i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine.

Ecco il programma:

Da lunedì 20 a sabato 25 luglio
Solenne Ottavario nella chiesa di Sant’Agata. Celebrazione delle Messe alle 9.30, alle 17.00 e alle 18.30.
Sabato 25 luglio
Ore 17.30 - Santa Messa Pontificale in S. Crisogono. Al termine omaggio alla Madonna con lancio di fiori da Ponte Garibaldi.
Domenica 26 luglio
Ore 18.30 - Inizio Processione "Madonna Fiumarola" con imbarco dal Circolo Canottieri Lazio e processione con le barche sul fiume.
- ore 19.30 - arrivo della processione fluviale all'imbarcadero di Ponte Garibaldi e prosecuzione a piedi fino alla Basilica di Santa Maria in Trastevere.

Per i "colti" domenica 26 Luglio è una giornata da non perdere. Musei Vaticani sono aperti e gratis.
L'orario dell'ingresso gratuito è: 9:00 - 12:30 e chiusura alle 14:00. Non esistono prenotazioni per vedere l'arte tra le più grandi del mondo.

La Cappella Sistina e gli appartamenti papali affrescati da Raffaello fanno parte delle opere che i visitatori dei musei possono ammirare nel loro percorso visitato nel 2008 da 4.441.734 persone, confermandosi come il più visitato museo "italiano" (in realtà Vaticano).

Per i "profani" invece c'è la Festa della birra. Precisamente il 22°Festival della Birra e la 15° Sagra della Bruschetta
Si tiene dal 24 al 26 Luglio 2015 a Piazzale dei Partigiani nel paesino di Allumiere, in provincia di Roma. E' consigliato prenotarsi. 
 
Cè un'area ristorante con oltre 30 tipi diversi di bruschette, piatti tipici della cucina nostrana, carne alla brace e non solo... e tanta birra bavarese WITTMANN (Chiara, Rossa, Weiss)...

Sabato 25 e Domenica 26 ci sarà la band Oktoberbrass che allieterà l'aperitivo e la cena, in attesa del concerto di turno. 
E torna un altro appuntamento attesissimo in Ciociaria e non solo.
A Serrone, cittadina medievale in provincia di Frosinone, dal 24 al 26 luglio 2015, andrà in scena la IX edizione della Sagra della Patacca e della Passerina.

Doppi sensi, ma soprattutto tante risate, perché Patacca e Passerina sono specialità enogastronomiche serronesi, nient'altro, ma si sprecano le ambiguità.

La patacca è una tagliatella fatta con acqua e farina, piatto antichissimo ma soprattutto delizioso, la passerina, invece, è un vino bianco secco.

Nella splendida cornice medievale di Serrone un weekend dedicato alla riscoperta degli antichi sapori tra musica, concerti, spettacoli e tanto divertimento.

VENERDI 24 LUGLIO 2015
ore 20.00 - Apertura Stand Eno-Gastronomico
ore 21.00 – THUNDERSTRUCK – Tributo AC/DC
A seguire Disco in Piazza – DJ CHIEF SUOND SYSTEM musica dagli anni 60 ad oggi.

SABATO 25 LUGLIO 2015 
ore 20.00 - Apertura Stand Eno-Gastronomico
ore 21.00 – BRIGALLE’ - Tradizionale spettacolo di musica popolare etnica
ore 00.00 – ALIEN LASER SHOW - Futuristic Show – Alieni e Aliene invaderanno la piazza!
A seguire Disco in Piazza – DJ CHIEF SUOND SYSTEM musica dagli anni 60 ad oggi.

DOMENICA 26 LUGLIO 2015 
ore 20.00 - Apertura Stand Eno-Gastronomico
ore 21.00 – ASILO REPUBLIC 
+ Special Guest ALBERTO ROCCHETTI 
Tastierista ufficiale Vasco Rossi – Tributo a Vasco Rossi

(m.m.)
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]