Derby Lazio-Roma, con un pari è Champions. A Milano resta solo l'Expo

25 maggio 2015, Andrea De Angelis
Chi l'avrebbe mai detto. La sentenza, al di là di come finisca il derby capitolino più atteso degli ultimi anni, è già stata emessa: la città di Roma avrà entrambe le squadre in Europa, anche Napoli e Firenze andranno a disputare le competizioni continentali, stesso discorso per Genova (una delle due società). A bocca asciutta resterà invece Milano. 

Derby Lazio-Roma, con un pari è Champions. A Milano resta solo l'Expo
A cui resta, di fatto, solo l'Expo. 

Chissà che oggi all'Olimpico non appaia proprio uno striscione simile che ricordi i cori di un tempo. "Solo la nebbia", si cantava in curva riferendosi al capoluogo lombardo, anche se poi Milan e Inter finivano sempre (o quasi) il campionato davanti a Roma e Lazio. "Solo l'Expo", potremmo dire oggi, con Milano al centro d'Europa, anzi del mondo, ma di certo non per meriti calcistici. 

Il cammino di Inzaghi è stato disastroso, nonostante una discreta partenza. Idem per Mancini che non è riuscito a far dimenticare Mazzarri. Anzi, c'è chi dice che con il tecnico toscano si sarebbe centrata la qualificazione in Europa League. 

Grazie alla sconfitta del Napoli a Torino di sabato, alle squadre romane basterà un pareggio per andare entrambe in Champions League. Obiettivo minimo (e già matematicamente centrato proprio grazie al risultato della Juventus) per la Roma, traguardo insperato per la squadra di Lotito che, trascinata da Klose, Candreva e Felipe Anderson, ha saputo compiere un cammino eccellente. 

Sarà zero a zero? La quota del "segno X" è letteralmente crollata nelle ultime ore e c'è chi parla di probabile biscotto. Una cosa è certa: il centro Italia ha superato il nord che, Juventus a parte, non può che leccarsi le ferite e sperare in un 2016 diverso. 

Del resto sarà l'anno del Giubileo e chissà che non sia proprio Milano ad ironizzare su questo tra dodici mesi. Attenzione però: l'ultima volta (anno 2000) vinse lo scudetto la Lazio, a cui successe nel 2001 la Roma...
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]