Effetto Nintendo, anche con Sony i videogiochi sulle app: si punta sulle novità

25 marzo 2016 ore 15:05, Andrea De Angelis
Dopo Miitomo arriva ForwardWorks. Direte: cosa sono? Beh, proviamo a dire Nintendo e Sony. Ecco, avete capito. Si parla di videogiochi, quelli che hanno fatto sognare un'intera generazione davanti al piccolo schermo. Roba da anni '90 e primi Duemila. Quello fu il ventennio che fece la fortuna delle consolle. Da Super Mario Bros in poi quanti i personaggi diventati famosi in ogni angolo del pianeta. Poi un calo, prima lieve, poi più deciso. Cambiano gli schermi e di conseguenza anche le abitudini. Computer, tablet, smartphone e le televisioni, braccio destro delle consolle, finiscono quasi in soffitta. Si punta su novità (vedi la Wii), ma non basta. Occorre diventare "mobili" proprio come smartphone e tablet. Investire sulle applicazioni. 

Sony Computer Entertainment (Sce) ha così creato ForwardWorks, la sua nuova divisione che si dedicherà esclusivamente alle app. Mentre Nintendo si prepara a lanciare il suo primo prodotto per mobile, il social network per smartphone Miitomo, la sua rivale di Tokyo è intenzionata a percorrere una strada simile e ne affinda la direzione all'esperto Atsushi Morita, già numero uno di Sony Playstation Entertainment Japan.

Effetto Nintendo, anche con Sony i videogiochi sulle app: si punta sulle novità
La ForwardWorks, stando al comunicato ufficiale, nascerà il primo a aprile e sarà una compagnia indipendente che si occuperà di creare contenuti e servizi per smartphone partendo dalle proprietà intellettuali della Sony e dai videogame creati per le sue console. Si parla di app per l’Asia e il Giappone che verranno pubblicate per Android e iOs.
Una mossa che per certi versi appare ancora tardiva. Basti pensare che PlayStation 4 ha venduto solo due milioni di pezzi in Giappone. Dunque puntare sulla realtà delle app più che una scelta o un'intuizione è un vero e proprio imperativo per chi, come Sony, vuole continuare ad essere tra i leader del settore. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]