I tre giudici alla Consulta: l'ipotesi Barbera-Pitruzzella-Sisto. Oggi il voto

25 novembre 2015 ore 10:52, intelligo
I tre giudici alla Consulta: l'ipotesi Barbera-Pitruzzella-Sisto. Oggi il voto
Ci siamo. La votazione per l'elezione di tre giudici della Corte Costituzionale è prevista per oggi alle ore 13. Per essere eletti è richiesta la maggioranza dei tre quinti dei componenti. Anche se il M5S sembra rappresentare il vero nodo, sono r mesi, dice, che "abbiamo chiesto ai partiti di tirare #FuoriiNomi" non è da sottovalutare l'incognita Pd-Fi che vuole escludere il Movimento di Grillo. 

Troveranno un accordo Renzi e Berlusconi? 

Questa mattina c'è l'inviato speciale Renato Brunetta, che ha visto gli esponenti dem attivarsi per un accordo sui nomi per la Consulta. Ma l'accordo Fi-Pd punta su Barbera-Pitruzzella-Sisto. La partita si gioca sul filo. 
Servono 571 voti e in bilico appare la Lega che potrebbe sparigliare i giochi della sinistra Pd. 

Per quanto riguarda il professor Augusto Barbera si tratta di un giurista-costituzionalista voluto dal Pd che lo ha presentato nella riunione dell'ufficio di presidenza. Da parte di Forza Italia sarebbe stato individuato Francesco Paolo Sisto, ma senza il Movimento 5 stelle, che sarebbe pronto a indicare invece Felice Besostri, è a rischio. 
Resta naturalmente il problema delle divisioni intestine a Forza Italia e il timore che nel segreto dell'urna qualche parlamentare della minoranza Dem voti scheda bianca, come riporta l'Ansa. D'altra parte Fi - scrive - ha interesse a chiudere con successo l'accordo perché sancirebbe il suo peso parlamentare, mentre l'insuccesso certificherebbe la sua irrilevanza a vantaggio di M5s. almeno così crede il Pd. 

(m.m.)
   
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]