Weekend 25-26 ottobre. Gite e sagre fuori porta nel Lazio!

25 ottobre 2014 ore 10:14, Marta Moriconi
Weekend 25-26 ottobre. Gite e sagre fuori porta nel Lazio!
Iniziamo dalla festa della polenta a Sambuci. Il gustoso piatto invernale (anche se siamo in autunno) viene servito sabato 25 (ore 18:00) e domenica 26 ottobre (ore 12:00)  con spuntature e salsicce o polenta con verdura, panini vino e dolci tipici. A far da cornice alla sagra lo splendido scenario del giardino del castello Theodoli che verrà aperto e per l'occasione sarà allestita anche una manifestazione in costume "un giorno a corte".
E saliamo per i castelli. Domenica 26 ottobre è in programma a Rocca di Papa l’XI edizione della Maratonina delle Castagne!   
Weekend 25-26 ottobre. Gite e sagre fuori porta nel Lazio!
Weekend 25-26 ottobre. Gite e sagre fuori porta nel Lazio!
La corsa podistica che si snoda per 10 chilometri tra i sentieri boschivi della città, è organizzata dalla Asd Atletica Rocca di Papa. L’inizio della gara è previsto alle ore 9,30 dalla piazza dei Campi d’Annibale.
L’arrivo dei primi corridori è previsto alle ore 11,30. Al termine è previsto un ampio ristoro nel parco comunale dei Campi d’Annibale con polenta e le immancabili castagne. 
Ma se siete meno atletici, e le castagne vi piacciono più della corsa, c'è la Sagra del Marrone Segnino di Segni (dal 23 al 26 Ottobre). Qui i segni si dovranno cogliere al volo ma da fermi almeno, per poi essere golosamente degustati.
Weekend 25-26 ottobre. Gite e sagre fuori porta nel Lazio!
Si comincia con una ricca degustazione a base di castagne per passare a piatti con farina di marroni e secondi di carne insaporiti dal dolce frutto.E tra gli espositori anche una selezione eccellente di vini locali.
Sabato 25 ottobre, alle ore 16.30, si va a spasso con gli Imperatori invece. La passeggiata è per le famiglie con bambini e va dal Campidoglio alla valle del Colosseo. Comprende evocazioni di gesta eroiche e celebri leggende legate alla tradizione di Roma e dei suoi imperatori. Cesare, Augusto, Traiano, Vespasiano e Costantino vi accompagneranno nel cuore dell’antica Roma alla scoperta della vita politica, religiosa e commerciale dei suoi abitanti.  Si parte dalla terrazza belvedere del Campidoglio, si prosegue per i Fori Imperiali per ammirare templi, basiliche, colonne ed archi trionfali. A cospetto dell’Anfiteatro Flavio, monumento simbolo della Valle del Colosseo.
L'appuntamento è a piazza del Campidoglio davanti alla fontana della Minerva e alla scalea del Palazzo Senatorio. Il costo è di 8 euro per i  bambini (3-17); 2 euro accompagnatori adulti (fino a un massimo di 2 accompagnatori x bambino); 8 euro per gli adulti senza bambini.
Per le prenotazioni affrettatevi a scrivere a romaelazioxte@gmail.com; o via sms al nostro accompagnatore Claudia 3402966967 indicando data e titolo della visita.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]