In Watch Dogs 2 sono gli hacker a difendere la privacy: novità e VIDEO

25 ottobre 2016 ore 13:55, Lucia Bigozzi
La versione numero 2 di Watch Dogs si presenta come un videogioco ‘intelligente’, di quelli che oltre al divertimento stimolano la riflessione. Il quadro di riferimento è il mondo largo, larghissimo delle informazioni spesso raccolte all’insaputa dei diretti interessati e usate sull’onda lunga della tecnologia, anche se sfugge il come. Il senso intrinseco lo spiega Jonathan Morin che ha presentato Watch Dogs 2, in un’intervista al Corsera: “Quando ci connettiamo ai social o navighiamo in Internet, accettiamo automaticamente di far raccogliere informazioni su di noi, che vengono poi immagazzinate da qualche parte. La domanda è cosa se ne fanno le compagnie di queste informazioni: le usano? Le rivendono a terze parti? E in tal caso, che utilizzo ne fanno queste ultime?”.  Il contesto dove si muove il game non è casuale perché si tratta della Silicon Valley, San Francisco che “ci permettono di affrontare il tema dei Big Data e delle loro ripercussioni sull'economia”, ha aggiunto Morin”. Fin qui il lato ‘riflessivo’ del videogioco ma a prevalere, ovviamente è l’aspetto dell’intrattenimento e del divertimento in un clima mozzafiato tra sparatorie e inseguimenti, passaggi stealth e per la prima volta la possibilità di pianificare le azioni successive da una missione all’altra facendo tappa in un hub centrale che altro non è che il quartiere generale della DedSec, società di hacker che si oppone allo strapotere dei nuovi padroni delle informazioni. 

In Watch Dogs 2 sono gli hacker a difendere la privacy: novità e VIDEO
Il tutto firmato da Ubisoft. Particolare cura è stata posta nella ricostruzione fedele di San Francisco con 33 distretti e 36 stili architettonici, intervallati da panorami mozzafiato.
Altrettanta cura è stata riservata alle sonorità e dunque alla qualità dell’audio al punto che come spiega Olivier Girard, direttore del sonoro, sono stati catturati i rumori di fondo di ogni quartiere, compreso lo sferragliamento del tram nel suo attraversare i vari quartieri della città. Il videogioco sarà disponibile a partire dal 15 novembre per Xbox One e PlayStation 4, mentre dal  29 novembre si potrà giocare anche direttamente dal proprio Pc dopo aver istallato Watch Dogs 2. 

Ecco  l'anteprima del video: 




autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]