È arrivato l'autunno! Google lo accoglie con un doodle

25 settembre 2015, Andrea De Angelis
Addio estate, oggi si cambia stagione e si passa all'autunno. E la notte sarà per questa giornata perfettamente uguale al giorno. Dopo sei mesi da quello di marzo, oggi cade infatti l'equinozio di settembre, dal latino aeuqinoctium, cioè 'notte uguale', in riferimento alla durata del periodo notturno uguale alla durata del periodo diurno.

È arrivato l'autunno! Google lo accoglie con un doodle
"Esattamente come accade per i solstizi d'estate e d'inverno, gli equinozi avvengono due volte l'anno, ogni sei mesi, a marzo e a settembre, e sono convenzionalmente assunti come momento di avvicendamento delle stagioni astronomiche sulla Terra" spiega all'Adnkronos Mario Di Sora, presidente dell'Uai, l'associazione italiana che riunisce gli appassionati di astronomia non professionisti.

"Per l'Italia e per tutto l'emisfero boreale di cui il nostro Paese fa parte, l'equinozio di settembre -afferma Di Sora- segna la fine dell'estate e introduce l'autunno, mentre l'equinozio di marzo chiude la porta all'inverno e fa scattare l'inizio della primavera". 
Nell'emisfero australe, invece, avverte il presidente Uai, "accade l'esatto contrario, con l'equinozio di settembre arriva la primavera mentre quello di marzo scandisce l'inizio dell'autunno".

Il primo giorno d'autunno arriva sul web tramite un doodle animato di Google - la scritta è composta da coloratissime zucche - e ha il musetto di uno scoiattolo che saluta da dietro la zucca della seconda 'g' e poi rispunta da dietro altre lettere.




caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]