Conte guadagna più di Obama e Renzi messi insieme

26 agosto 2014 ore 16:07, Micaela Del Monte
Tra tasse, stipendi, pensioni e tagli vari in Italia non si fa altro che lamentarsi (giustamente) di come vengono, o meglio non vengono, gestiti i soldi. Poi però Antonio Conte diventa il nuovo Ct della Nazionale di Calcio, il suo compito è quello di salvarla da una crisi che sembra più grande e impellente di quella del Paese stesso.
Conte guadagna più di Obama e Renzi messi insieme
I due discorsi sembrano lontani anni luce tra di loro, ma non è affatto così. Perché? Beh, l'ex allenatore della Juventus ormai "proprietario" della panchina azzurra guadagnerà 8,2 milioni (netti) per due anni più altri due milioni di premi. Il che potrebbe essere una cosa semi normale se pensiamo che nel calcio ormai i numeri sono approssimativamente sempre vicini a questo tipo di cifre. Bene, ora sappiate che il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama guadagna più o meno 700 mila euro per due anni: circa un tredicesimo di quello che percepirà Antonio Conte. Matteo Renzi invece guadagna 114 mila euro (lordi) ovvero 72 volte meno di Conte. Se questi numeri non fanno abbastanza effetto allora pensate che Mr Conte guadagnerà contemporaneamente più di quello che guadagnano il Premier, il Presidente italiano e il Presidente americano, gli amministratori di Ferrovie, Poste e il capo della Polizia messi insieme.
Conte guadagna più di Obama e Renzi messi insieme
Una situazione tragicomica se consideriamo che nel nostro Paese i soldi sembrano sparire, risucchiati in un buco nero che non ci permette neanche di finire di costruire infrastrutture o sostenere le spese più banali come quelle per l'acquisto dei libri di scuola. E allora i tagli sì che vanno fatti, ma non dove diciamo noi: perché tagliare lo stipendio a Conte se si possono tagliare i fondi alla Sanità o all'Istruzione? Queste sono domande alle quali forse non è lecito avere risposta, ma che forse non è lecito neanche porsi. Intanto Antonio Conte lavorerà 10 giorni al mese portando a casa una somma di denaro che neanche un super eroe avrebbe il diritto di guadagnare. Ma che ci importa, tanto se il nuovo Ct salverà la Nazionale sarà come se avesse salvato il nostro Paese e a quel punto gli 8,2 milioni di euro più bonus se li sarà guadagnati...  
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]