Vaccini senza puntura con il cerotto made in Japan

26 agosto 2015, Andrea De Angelis
Alzi la mano chi da piccolo non ha avuto bisogno di una certa dose di incoraggiamento per affrontare l'ago della siringa. Avversario temutissimo dai più piccoli e non solo, anche se poi il più delle volte si finiva per non accorgersi neanche della puntura...

Vaccini senza puntura con il cerotto made in Japan
Adesso, però, quel ricordo potrebbe appartenere a un passato lontano visto che in Giappone è stato realizzato un vaccino antinfluenzale che non necessita, udite udite, della siringa. 

Un gruppo di ricercatori dell’università di Osaka ha messo a punto un innovativo vaccino antinfluenzale: un cerotto che si scioglie nell’acqua e “trasporta” microaghi di acido ialuronico in grado di inoculare efficacemente e in tutta sicurezza il vaccino.

Gli studi pubblicati di recente sulla rivista Biomaterials potrebbero essere davvero rivoluzionari laddove riuscissero a sostituire i famigerati aghi con dei semplici (si fa per dire) cerotti. 

Alla base dello studio, è giusto precisarlo, c'è una motivazione che va ben al di là delle fobie dei più piccoli, vale a dire l'imperativo di ridurre praticamente allo zero il rischio di possibili infezioni
Shinsaku Nakagawa – titolare della ricerca – ha studiando da anni il vaccino in cerotto e oggi finalmente è diventato un prototipo che si chiama MicroHyala e, nelle sperimentazioni già avviate, sembra assai promettente. 

"I microaghi del cerotto che si scioglie nell’acqua sono fatti di una sostanza naturale presente nell’organismo, l’acido ialuronico – spiega Nakagawa – e si “ancorano” allo strato più superficiale della pelle, dissolvendosi nell’organismo e portando con sé il vaccino”.

MicroHyala è stato sperimentato su un gruppo di volontari e non ha avuto controindicazioni, mostrando una reazione immunitaria all’influenza del tutto simile a quella ottenuta con il metodo tradizionale. 

Seguici su Facebook e Twitter
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]