Anche YouTube avrà il suo "Basckstage", così le star incontreranno i fan

26 agosto 2016 ore 12:29, Micaela Del Monte
Facebook imita YouTube e YouTube imita Facebook. Così mentre il social di Zuckerberg continua ad aggiungere opzioni per la condivisione di video live e non il social di Big G si avvicina invece al lato più social aggiungendo "dietro le quinte" un'opzione per far interagite gli youtuber con i proprio fans. I post condivisi appariranno infatti in ordine cronologico inverso all’interno della scheda Backstage nella pagina del canale, posizionata accanto alle schede Home e Video. Gli utenti iscritti al canale vedranno i post nel feed e nelle notifiche.

Anche YouTube avrà il suo 'Basckstage', così le star incontreranno i fan
Il “dietro le quinte” permetterà agli YouTuber più famosi di avere un rapporto più stretto con i loro fan. Questi ultimi potranno, infatti, rispondere a sondaggi, pubblicare foto, video e altri tipi di commenti, sia tramite browser desktop che app mobile. Solo gli utenti iscritti al canale avranno inoltre la possibilità di vedere contenuti esclusivi.

Anche se l’obiettivo è convincere gli utenti a rimanere a lungo su YouTube, Google consentirà comunque la condivisione dei video su Facebook e Twitter. Il servizio non verrà dunque stravolto, ma Backstage consentirà di aprire un canale di comunicazione bidirezionale tra YouTuber e fan, utilizzando le funzionalità social. YouToube Backstage permetterà in oltre di pubblicare post, link, foto, video e sondaggi all’interno dei canali. Per ora la nuova funzione sarà disponibile solamente ad un numero ristretto di account molto popolari, per poi essere rilasciato gradualmente a tutti gli utenti.

L’obiettivo di Google è quello di aumentare le modalità di interazione tra gli utenti, derivando da Facebook buona parte delle caratteristiche. Secondo i primi rumors, i post condivisi verranno mostrati in ordine cronologico nella scheda Backstage del canale e tutti gli utenti iscritti potranno visualizzare i post nel feed e le notifiche.
Allo stesso tempo, gli YouTuber più famosi potranno ottenere un maggior livello d’interazione attraverso Backstage (in italiano “dietro le quinte“), che punta a diventare l’anima social della piattaforma per condividere video.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]