Super-batteria e super-potenza, la nuova Tesla "sfida" LaFerrari

26 agosto 2016 ore 15:10, Micaela Del Monte
Tesla ha appena annunciato due nuovi modelli di Model S, la berlina del gruppo, e Model X, il Suv, che costeranno attorno ai 135.000 dollari. Inoltre l'amministratore delegato del gruppo, Elon Musk, ha fatto sapere che i due nuovi veicoli saranno equipaggiati con una batteria da 100 kilowatt ora, la più potente mai messa sul mercato.

Super-batteria e super-potenza, la nuova Tesla 'sfida' LaFerrari
Il gruppo produrrà 200 batterie 'Ludicrous' P100D alla settimana (circa il 10-12% della produzione totale di batterie). Questo, ha detto Musk, renderà più veloce la messa sul mercato dei nuovi veicoli che potranno percorrere oltre 500 chilometri con una carica.Tesla ha aggiunto una nuova batteria alle opzioni della Model S e Model X. Un accessorio che aumenta ulteriormente le prestazioni dell'auto, in particolare l'accelerazione. Grazie alla nuova batteria da 100 Kwh, infatti, la Tesla Model S può accelerare da 0 a 100 Km/h (96 Km/h per l'esattezza) in solo 2,5 secondi. Un risultato che la mette al pari con le auto sportive più veloci del mondo.
Tesla sostiene che questa nuova versione fa della Model S la terza auto al mondo per accelerazione, dopo la Ferrari LaFerrari (2,4 sec.) e la Porsche 918 Spyder (2,2 sec). Ma di queste tre è l'unica in produzione, visto che le altre due sono edizioni limitate prodotte solo su ordinazione - si cita anche il fatto che sono auto a due posti, mentre la Model S ne ha cinque e un bagagliaio abbastanza spazioso. La differenza più importante tuttavia è ovviamente che le supersportive costano 1,5 milioni di euro (Ferrari) e 860.000 euro (Porsche); cifre che fanno sembrare la Model S un'auto economica, ma non lo è. 

Anche la Model X, una sette posti dal design aggressivo, vanta un'accelerazione migliorata con la nuova batteria: in questo caso si parla di 2,9 secondi per andare da zero a cento, rispetto ai 3,2 secondi della versione attuale. La nuova batteria è un'opzione da scegliere al momento dell'acquisto e offre 10 Kwh in più rispetto all'offerta precedente. Secondo le specifiche garantisce fino a 613 chilometri di autonomia con la Model S P100D, circa 100 chilometri in più rispetto alla stessa auto con batteria da 90 kWh. La Model X P100D, invece, passa da 467 a 542 chilometri di autonomia.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]