Francia, 8 anni al (falso) dentista dell'orrore. In Italia ce ne sono 15mila

26 aprile 2016 ore 21:51, Andrea Barcariol
Ha strappato i denti senza anestesia a decine di pazienti. Per questo Mark Van Nierop è stato condannato a 8 anni di prigione. Non solo. Il "dentista degli orrori" è accusato anche di violenze, truffa e frode. Decisive le agghiaccianti testimonianze di circa 120 pazienti che lo hanno definito un vero e proprio "macellaio". Scene degne di film horror alla Saw che ricordano il cult movie Il Maratoneta dove Dustin Hoffman veniva torturato da uno spietato Laurence Oliver in versione dentista. Il tribunale di Nevers ha condannato Van Nierop a una pena di 8 anni senza condizionale e il divieto totale di esercitare la professione. Nel 2008, il medico olandese arrivò a Chateau-Chinon come un messia, dal momento che il piccolo comune è uno dei tanti centri francesi afflitti da "desertificazione medica", la scarsa propensione a risiedere di professionisti della sanità. La sua avventura si concluse nel 2012, dopo casi gravissimi: una paziente con pezzi di uno strumento da dentista incastrati nella gengiva, un altro con un principio di infarto, senza contare mandibole fratturate, ascessi e setticemie ed estrazioni non necessarie.

Francia, 8 anni al (falso) dentista dell'orrore. In Italia ce ne sono 15mila
Van Nierop, 51enne di nazionalità olandese, aveva trasformato il suo studio dentistico in una sorta di camera delle torture nella quale "traeva piacere" nel provocare orribili lesioni ai malcapitati che gli capitavano. Van Nierop, ha detto il pubblico ministero durante il processo, non solo truffava le assicurazioni dei suoi pazienti eseguendo interventi inutili, ma provava un autentico "piacere nel provocare dolore". Van Nierop era fuggito in Canada, ma è stato nuovamente arrestato in base a un mandato di cattura internazionale. Il tribunale lo ha anche radiato dalla professione medica e multato per 10.500 euro. Durante il processo, l'ex dentista ha ammesso le sue responsabilità, ricorrendo spesso al «no comment» di fronte alle domande degli avvocati e dei giudici.
In Italia sono circa 15.000 i falsi dentisti con un giro di affari stimato di 720 milioni. I dentisti abusivi, che senza averne titolo eseguono otturazioni, devitalizzazioni e addirittura operazioni, secondo i Nas, sono un fenomeno in aumento.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]