Boom di Oscar per Adele ai Brit Awards: dopo la stecca riconquista la scena

26 febbraio 2016 ore 10:50, Micaela Del Monte
Un omaggio a David Bowie: la 36esima edizione dei Brit Awards, gli Oscar della musica britannica, ha voluto ricordare l'artista da poco scomparso. 
Ma ad essere incoronata regina della serata è stata Adele, che si è aggiudicata ben quattro premi. La cantante ha sbancato agli Oscar della musica britannica con le statuette per miglior artista femminile, miglior singolo ("Hello"), miglior album ("25") e successo internazionale. 

La cantante si è presa così una rivincita dopo la stecca per problemi tecnici sul palco dei Grammy. "Non male per una ragazza di Tottenham che non ama volare", ha detto nel discorso e ha voluto anche ricordare la vicenda di Kesha, dopo la sentenza che non le ha consentito di rescindere il contratto col musicista americano Dr Luke, da lei accusato di abusi sessuali e molestie psicologiche. 
"Grazie mille a tutti, ritornare dopo così tanto tempo ed essere accolta così calorosamente è davvero incantevole - ha aggiunto. Grazie alle altre artiste in nomination, è un privilegio essere al vostro fianco. Vorrei utilizzare questo momento per ringraziare il mio manager e la mia casa discografica che difendono il fatto che io sia una donna e mi incoraggiano. E mi piacerebbe approfittare di questo momento per sostenere pubblicamente Kesha".

Particolarmente toccante per la cantante è stata inoltre la premiazione che le ha conferito la statuetta per il successo globale, il cui annuncio è stato affidato all'astronauta britannico Timothy Peake, in diretta dalla Stazione Spaziale Internazionale.
Boom di Oscar per Adele ai Brit Awards: dopo la stecca riconquista la scena
Anche i premi inglesi sono stati al centro delle critiche che nelle scorse settimane hanno sommerso molti eventi pubblici come gli Oscar: pochi premi per artisti di colore. I vincitori dei Brit, infatti, sono tutti artisti bianchi e per questo motivo, ad esempio, la cantante Laura Mvula, più volte in nomination, ha boicottato la cerimonia. 


Questi i vincitori dei Brit Awards 2016
British female solo artist: Adele
British male solo artist: James Bay
International group: Tame Impala
British single: Adele – Hello
British group: Coldplay
International male solo artist: Justin Bieber
British breakthrough act: Catfish and the Bottlemen
Global success: Adele
International female solo artist: Björk
British video of the year: One Direction
Mastercard British album of the year: Adele – 25
British producer – Charlie Andrew
Critic’s Choice – Jack Garratt


caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]