Monitorare la crescita dei figli, con l'app MyPed i pediatri sono più vicini ai bambini - VIDEO

26 febbraio 2016 ore 11:39, Micaela Del Monte
Seguire la crescita dei propri figli è fondamentale come lo è ricevere consigli sulle più comuni situazioni inerenti la sua salute e porre domande a un team di esperti di pediatria. Per aiutare i genitori in questo senso è arrivata un'applicazione ideata e lanciata dalla Fimp, la Federazione italiana medici pediatri, con particolare riferimento alla prevenzione. Si chiama MyPed e "consente di seguire la crescita di un figlio, ricevere consigli sulle più comuni situazioni inerenti la sua salute e porre domande a un team di esperti”, ha spiegato a CorCom Giovanni Vitali Rosati, pediatra di famiglia e responsabile del progetto.
Monitorare la crescita dei figli, con l'app MyPed i pediatri sono più vicini ai bambini - VIDEO
“MyPed - ha aggiunto Vitali Rosati - dice se la crescita del bambino procede bene, consente di avere notizie sulle malattie più pericolose in età pediatrica e di avere a portata di mano il calendario delle vaccinazioni in base alla nascita bimbo, in modo da sapere sempre quale vaccino fare e perché. Con le news tiene i genitori costantemente informati sulle novità in tema di malattie prevenibili. L’App - prosegue l’esperto - dà anche informazioni su alimentazione, ambiente e gravidanza”.

Disponibile per iOS e a breve anche per Android, l’applicazione è frutto di un lavoro iniziato lo scorso agosto dalla Fimp, che per la parte software si è avvalsa dell’agenzia Impronta di Roma. Il risultato è uno strumento completo, aggiornato e gratuito, che permette di apprendere “se la crescita procede bene, avere notizie sulle malattie più pericolose in età pediatrica e disporre di un calendario delle vaccinazioni in base alla nascita del bimbo, così da sapere sempre quale vaccino fare e perché”, ha ripetuto Vitali Rosati, che evidenzia come, soprattutto in ambito medico, “l’utilizzo del web senza una guida può condurre a scelte sbagliate e a conseguenze potenzialmente gravi”. Non è il caso di “MyPed”, che con le sue news, scritte da professionisti, tiene i genitori costantemente informati sulle novità in tema di malattie prevenibili; inoltre l’app “dà informazioni su alimentazione, ambiente e gravidanza, senza dimenticare che funge da promemoria tramite degli alert per le visite programmate e le vaccinazioni da fare in età pediatrica”, ha precisato Vitali Rosati.
Monitorare la crescita dei figli, con l'app MyPed i pediatri sono più vicini ai bambini - VIDEO
 

Non solo. L’applicazione funziona anche da promemoria, attraverso degli alert per le visite programmate e per le vaccinazioni da fare in età pediatrica. MyPed si pone l’obbiettivo ambizioso di diventare un servizio di utilità sociale. Attraverso un servizio di geolocalizzazione, l’applicazione voluta dalla Fimp è in grado di trovare le farmacie, i pronto soccorso, i centri antiveleno e i pediatri più vicini.
“Da sempre la Fimp ha sostenuto l’importanza del ruolo del pediatra nella prevenzione e i pediatri italiani - ha ricordato Vitali Rosati - dedicano molto del loro tempo alla promozione della salute durante le loro visite. L’attuale possibilità di utilizzo di moderni media (internet, mail, social) ha cambiato e sta cambiando radicalmente le nostre possibilità comunicative. I genitori dei nostri assistiti attingono spesso le informazioni sulle scelte per i loro figli da internet. Ma l’uso del web senza una guida può condurre a scelte sbagliate e a conseguenze anche gravi”.
 
Per questo la Fimp già da anni utilizza anche i siti internet per garantire un’informazione corretta e basata su solidi fondamenti scientifici, e i social network come Facebook e Twitter. La possibilità di avere a disposizione anche un’app come strumento utile per seguire la crescita del proprio bambino può contribuire ad aumentare, secondo i pediatri della Fimp, l’informazione e l’educazione sanitaria, e favorire le scelte consapevoli da parte delle famiglie.

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]