Ad Avezzano la 4^ edizione del Premio nazionale di giornalismo “Angelo Maria Palmieri”

26 maggio 2015, intelligo
Giovedì 28 maggio, alle ore 16,30, nella sala convegni dell'ex Arssa ad Avezzano, si terrà la cerimonia di premiazione della 4^ edizione del Premio nazionale di giornalismo “Angelo Maria Palmieri”. 

Ad Avezzano la 4^ edizione del Premio nazionale di giornalismo “Angelo Maria Palmieri”
Il premio è un riconoscimento ai valori morali, etici e civili che hanno contrassegnato la vita del giovane giornalista scomparso a soli trent’anni. Angelo Maria, giornalista pubblicista come il papà Eliseo, era laureato in Giurisprudenza e lavorava a Roma nella società Fiaba-Onlus (Fondo italiano per l'abbattimento delle barriere architettoniche). Aveva fatto parte del Movimento studentesco contribuendo a fondare un giornale che veniva stampato ad Avezzano.

All'evento interverranno il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, il presidente Fiaba Giuseppe Trieste, il presidente dell'associazione culturale “Angelo Maria Palmieri” Giuliana Marrocco, Stefano Pallotta presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Fabio Torriero direttore di IntelligoNewsGiuseppe Sanzotta e Marco Conti.

Fiaba, Fondo italiano abbattimento barriere architettoniche, quattro anni fa ha istituito il concorso riservato a giornalisti, aspiranti giornalisti, studenti di scuole di giornalismo e studenti universitari, che con il proprio lavoro si sono particolarmente distinti nel portare in evidenza temi - particolarmente importanti -  nel campo del sociale e della disabilità.

Una giuria di esperti ha scelto i finalisti per la categoria Senior e i vincitori della categoria Junior.

I finalisti della categoria Senior sono Dario Falcini (Pagina 99), Tamara Ferrari (Vanity Fair), Mariamma Gianforte (Tikotv), Lorenzo Tondo (Repubblica).
Per la categoria Junior le due borse di studio sono state assegnate agli studenti di Scuola di Giornalismo Valentina Berdozzi, Camilla Romana Bruno, Eugenio Murrali; Claudia Guarino; Ludovica Liuni e Benedetta Michelangeli.

Il Premio, su iniziativa di Fiaba Onlus e della Biblioteca e associazione culturale “Angelo Maria Palmieri”, è stato organizzato grazie al sostegno dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, della Fondazione Carispaq e della Banca di Credito Cooperativo di Roma e con il patrocinio del Comune di Avezzano, della Regione Abruzzo e della Provincia dell'Aquila. 
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]