Convegno urologi, il ritorno della calcolosi: cause, rimedi e novità

26 maggio 2015, Marta Moriconi
Il dato emerge dal 22° Congresso Nazionale dell'Associazione Urologi Italiani (AURO).
Reni e prostata quando soffrono vengono mal affrontati secondo i 500 specialisti provenienti da tutta Italia.

Convegno urologi, il ritorno della calcolosi: cause, rimedi e novità
Per il prof. Pierpaolo Graziotti, Presidente AURO, spesso si tratta di "malattie sottovalutate dalla popolazione che non si sottopone ad adeguati controlli". E per combatterle al meglio oggi vige il principio della multidisciplinarietà, ossia gli urologi devono lavorare in contatto con gli altri medici, che vengono chiamati in causa dall'incidenza della malattia su altre componenti dell'organismo e della mente. 

DATI: In tutto sono 100.000 i nuovi casi di calcolosi e le donne sono la metà degli uomini over 30. E i dolorosi calcoli sono la prima malattia urologica trattata dagli specialisti negli ospedali italiani. 

ALTRE MALATTIE: Altro problema sono i tumori della prostata e alla vescica (i tumori legati al sistema urinario e l'ipertrofia prostatica benigna sono in aumento) oltre che la "classica" disfunzione erettile.

LE CAUSE DELLA CALCOLOSI: Un' alimentazione scorretta: troppi grassi e proteine di origine animale e stile di vita sedentario.

I SINTOMI: Bruciore durante la minzione,sangue nelle urine, dolore, il calcolo che a volte si vede ad occhio nudo quando si riesce ad espellere. È perciò un disturbo invalidante che può inoltre ripresentarsi più volte anche a distanza di molto tempo". 

OGGI COME IERI. Il dottor Massimo Perachino, Direttore dell'Urologia dell'Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato, spiega che negli anni '80 era la prima patologia trattata dagli urologi.

NOVITA': Tecniche meno invasive garantiscono una buona qualità di vita e attraverso un sistema endoscopico è possibile passare per l'uretere arrivando al rene. Per Perachino infatti: "Grazie alla RIRS o Retrograde Intrarenal Surgery siamo in grado di operare in modo efficace la calcolosi renale e di rimuovere gli spiacevoli “sassolini”.

E tante soluzioni future sono al centro del nostro congresso nazionale. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]