Ddl Cirinnà, Malan e Giovanardi show: "Unioni vietate a chi non paga l'Imu, a chi è del Toro e..."

26 maggio 2015, Andrea De Angelis
Spetterà a Laura Boldrini dire che chi è del segno zodiacale del Toro potrà contrarre le unioni civili. 

Ddl Cirinnà, Malan e Giovanardi show: 'Unioni vietate a chi non paga l'Imu, a chi è del Toro e...'
L'emendamento legislativo
è infatti una proposta di parziale modifica di un disegno di legge in ambito legislativo, prima che esso diventi legge a tutti gli effetti.
In Italia, gli emendamenti vengono presentati per iscritto dai vari componenti, mentre è poi il Presidente della Camera a valutare la relativa validità, o meno, delle richieste di modifica. Possono essere valutati come in contrasto con precedenti disposizioni o non confacenti alla materia trattata.

Facile immaginare quale sarà il destino di alcuni emendamenti presentati al Ddl Cirinnà da vari parlamentari dell'opposizione, ma non solo. Ci sono infatti anche quelli di Giovanardi tra i più curiosi. 

Per l'esponente di Ncd affinchè si possa sancire l'unione non basterebbero due testimoni: "Due persone dello stesso sesso costituiscono un’unione civile mediante dichiarazione di fronte all’ufficiale di stato civile ed alla presenza di dieci testimoni". In un altro emendamento per Giovanardi la definizione "unione civile" può essere sostituita da "un'amicizia civilmente rilevante", e non manca un riferimento allo zodiaco prevedendo il divieto di unione civile "per persone del segno del Toro"

Altre proposte quantomeno bizzarre sono quelle arrivate dal forzista Lucio Malan

All'emendamento 1.830 si legge: "Sostituire le parole 'un'unione civile' con 'un'unione renziana'". Secondo Malan dovrebbe essere "istituito il registro delle unioni civili tra persone non dello "stesso sesso", ma dello "stradario cittadino ai fini del rispetto delle pari opportunità nell'assegnazione dei toponimi". Oppure, si potrà registrare un'unione civile tra persone dello stesso "cognome, con elenchi separati a seconda del sesso". Ancora: Malan propone di poter aggiungere il cognome del proprio partner se "non ridicolo o vergognoso".


caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]