Juve come Milan più Inter, vale quasi un miliardo di euro (è la prima big d’Italia)

26 maggio 2016 ore 12:49, Luca Lippi
Lo studio di Kpmg “The European Elite 2016”, ha calcolato le valutazioni aziendali delle società di calcio stilando la classifica delle prime 32 in Europa. In testa, a pari merito, Real Madrid e Manchester United a quota 2905 milioni, poi Barcellona a 2758 e Bayern a 2153. In Italia la prima in assoluto è la Juventus con 983 milioni di euro, valore complessivo superiore a Milan ed Inter messe insieme(545 i rossoneri e 399 i nerazzurri).
Lo studio della società di revisione e consulenza tiene conto di tutti i fattori che generalmente sono i medesimi presi in considerazione dagli investitori nel momento in cui decidono di comprare una squadra di calcio. 

Juve come Milan più Inter, vale quasi un miliardo di euro (è la prima big d’Italia)

Dunque non si tratta del prezzo, che dipende dalla domanda e dall’offerta, ma del valore oggettivo, del cosiddetto enterprise value che è la somma degli apporti dei soci nel capitale e dei debiti al netto delle liquidità.
Kpmg ha preso in considerazione cinque parametri in modo da personalizzare il moltiplicatore e riflettere così le caratteristiche dei diversi club: profittabilità, popolarità, potenziale sportivo, impatto dei diritti tv, proprietà o meno di uno stadio.
In sostanza avere uno stadio di proprietà ed essere costantemente presenti in Champions che aumenta, inoltre, la propria visibilità sono fattori che fanno la differenza.

autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]