Belgio, non una ma più operazioni anti-terrorismo. Polvere bianca in moschea: è paura antrace

26 novembre 2015 ore 16:49, Marta Moriconi
Belgio, non una ma più operazioni anti-terrorismo. Polvere bianca in moschea: è paura antrace
Non una ma più operazioni antiterrorismo in corso a Bruxelles e dintorni. Si parla di un'importante presenza di polizia a Auvelais, località vallone tra Charleroi e Namur, e del ritrovamento di polvere bianca in una moschea
Proprio per evitare che il panico inutile e che le azioni incontrino il traffico automobilistico, tutto ha avuto inizio con l'autostrada E42, che sarebbe chiusa in un tratto nei pressi della località. Almeno così riportano L'Avenir, DH e La Libre Belgique. 
Dunque di nuovo la polizia è in gran numero presente in aree ben individuate, e di nuovo esiste purtroppo il concreto rischio "attentati in Belgio". Secondo 'Le Soir' addirittura ci sarebbe stato "un assalto" delle forze dell'ordine ma non si sa ancora dove e se sia stato portato a termine. E si parla di artificieri, ma sono solo notizie di stampa che ancora non vengono confermate. Il tratto di autostrada citato è stato chiuso dalle 11.20, ma non c'è stata alcuna indicazione precisa sul luogo dell'"operazione prima che essa sarà conclusa".  Comunque nessuna persona è stata fermata ad Auvelais.
Certo è che ci sono state delle perquisizioni a Sambreville alla ricerca di esplosivi, e questo non tranquillizza. Tra l'altro si continua la ricerca di Salah Abdeslam e Mohamed Abrini. 

C'è la massima riservatezza per ora, la procura federale ha detto che si è trattato di un intervento "nel quadro dell'inchiesta riguardante gli attentati di Parigi" ed aggiungendo che "non sarà data alcuna informazione o precisazione supplementari sui risultati della perquisizione". Questo mentre monta la preoccupazione per delle polvere bianca ritrovata nella moschea di Bruxelles. Il laboratorio della Protezione Civile ha iniziato la "procedura per l'allarme antrace". 11 pompieri stanno sottoponendo a decontaminazione il posto come da notizie dell'agenzia Belga. Ma non è stata analizzata alcuna radioattività. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]