Piccoli fumatori crescono, da gennaio la prima campagna di prevenzione under 14

26 ottobre 2015, Micaela Del Monte
Piccoli fumatori crescono, da gennaio la prima campagna di prevenzione under 14
Il fumo è una delle principali cause di tumori e morte in Italia. 

Si stimano essere centomila i casi di tumore ogni anno in Italia dovuti al fumo di sigaretta. Un fattore di rischio quindi evitabile. L’85-90% di quelli al polmone, il 75% alla testa e collo (in particolare a laringe e faringe), il 25-30% al pancreas. Il fumo di sigaretta risulta responsabile per larga parte anche del cancro della vescica, uno dei più frequenti (26 mila nuove diagnosi stimate nel 2015), con il 50-65% dei casi riconducibili a questo vizio fra gli uomini e il 20-30% fra le donne. Il fumo inoltre aumenta del 50% la probabilità di sviluppare una neoplasia del rene e fino a 10 volte all’esofago.

Numeri questi decisamente spaventosi che però fanno pensare ancora di più se pensiamo che nel nostro Paese il numero di fumatori sotto ai 18 anni è molto elevata. Si stima infatti che in Italia si inizia a fumare mediamente a 17,9 anni. Il 72,7% dei tabagisti ha bruciato la prima bionda tra i 15 e i 20 anni e il 12,9% (17% uomini e 6,7% donne) prima dei 15 (Doxa).

Un record negativo che però ha bisogno di contromisure, ed è proprio per questo motivo che l'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), proprio al fine di scoraggiare il fenomeno di questa iniziazione precoce al fumo dei giovanissimi, ha avviato una campagna di prevenzione per gli under 14. Campagna che è stata presentata in occasione del Congresso nazionale dell’associazione in corso a Roma. Da gennaio 2016 quindi questa campagna preventiva sarà presentata in 100 scuole medie inferiori in tutto il territorio nazionale ed avrà come testimonial personaggi del mondo sportivo e dello spettacolo. Verrà inoltre dato ampio risalto al progetto sui social network ed inoltre verrà sviluppata una apposita App per mostrare ai ragazzi in maniera divertente e interattiva con giochi e quiz quanto il fumo possa essere pericoloso per la nostra salute.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]