Weekend di Snapchat Specs: il nuovo wearable del block notes virtuale

26 settembre 2016 ore 13:48, Americo Mascarucci
Snapchat annuncia un nuovo progetto chiamato Spectacles o più semplicemente Specs, un nuovo indossabile tecnologico che sarà utilizzabile esclusivamente con l'applicazione di condivisione di immagini e video. 
Si tratta in sostanza di nuovi occhiali virtuali dotati di due videocamere, posizionate su una delle lenti che permetteranno di registrare video fino a 30 secondi: con un "tap" sarà inoltre possibile registrare 10 secondi di video con un angolo di visione fino a 115°. 
Il nuovo gadget supporterà smartphone Android e Apple (iPhone): nel primo caso connettendosi tramite Wi-Fi mentre nel secondo attraverso la connettività Bluetooth. 
La speciale ottica delle videocamere come detto offrirà un campo visivo di 115 gradi, sostanzialmente l’equivalente del normale campo visivo delle persone. 
Gli occhiali Snapchat Spectacles offriranno quindi un punto di vista molto simile a quello delle persone. 
I 10 secondi di registrazione non offriranno invece grosse opportunità ma permetteranno di immortalare rapidamente immagini significative. 

Weekend di Snapchat Specs: il nuovo wearable del block notes virtuale
Ma come nasce l'idea di Specs?
Snapchat è l'applicazione nata per lo scambio di foto e messaggini "usa e getta" che tanto piace ai teenager. 
I video visti su Snapchat sarebbero più che raddoppiati in meno di un anno, toccando quota 10 miliardi di visualizzazioni al giorno.  
Un terzo degli utenti giornalieri dell'applicazione crea Storie con cui condivide foto e clip che vengono conservati per 24 ore sulla piattaforma per poi auto-cancellarsi. Proprio questa funzione ha permesso a Snapchat di insidiare Facebook su un mercato particolarmente redditizio anche se le due compagnie "contano" le visualizzazioni con due metodi diversi: Facebook a partire da 3 secondi e Snapchat non appena il video parte.
Appare chiaro come Snapchat non voglia affatto restare dietro il principale concorrente.

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]