Italicum, la fiducia di Renzi sta finendo: oggi la verità

27 aprile 2015, intelligo
Italicum, la fiducia di Renzi sta finendo: oggi la verità
Il rompicapo Italicum è: fiducia sì o no, voto segreto sì o no. Con una postilla: sarà “Vietnam parlamentare”?. Oggi a Montecitorio si aprono le danze di una settimana che Renzi si gioca politicamente sul filo del rasoio. E con oggi, si capirà se il governo porrà la questione di fiducia. 

RUMORS GOVERNATIVI. Da Palazzo Chigi filtrano spifferi che Intelligonews registra: si dice che il governo stia sempre più pensando non solo alla fiducia sul voto finale al pacchetto legge elettorale, ma anche alla fiducia sui quattro passaggi cruciali dell’iter parlamentare che da domani va in Aula, compreso il voto di fiducia sulle pregiudiziali di costituzionalità, questione sollevata formalmente da Forza Italia. La battaglia tra minoranza dem e maggioranza renziana nel fuoco incrociato delle opposizioni è iniziata di buona mattina sui talk televisivi e in Transatlantico dove le diplomazie dei partiti sono lì a metter giù tattiche e strategie. Secondo la tabella di marcia questa settimana si dovrebbero tenere solo un paio di votazioni, a cominciare da domani sulle pregiudiziali di costituzionalità. L’incognita è dietro l’angolo perché la stessa Fi con il barricadero Brunetta ha chiesto il voto segreto. L’’Italicum dovrebbe vedere la luce o il buio nella prima settimana di maggio.

I NUMERI IN AULA. Il premier Renzi ha dalla sua parte uno ‘zoccolo duro’ di fedelissimi (vecchi e nuovi) che supera i quattrocento deputati tra renziani, allineati e alleati di Ap (33), Pi (13) e Sc (25).  E se si considera che il quorum è di 316 parlamentari, è facile ritenere che i margini di manovra ci sono. C’è però una opzione che potrebbe cambiare le carte in tavola, perché i deputati dissidenti dem sono in tutto una novantina e se decidessero di giocare duro, la soglia prevista per raggiungere il quorum potrebbe abbassarsi. Se poi ci sarà la fiducia, in Aula sarfà un “Rischiatutto”. 

LuBi

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]