I Blur lanciano "The Magic Whip" e non odiano più gli Oasis

27 aprile 2015, Micaela Del Monte
Dopo 12 anni i Blur tornano insieme.

I Blur lanciano 'The Magic Whip' e non odiano più gli Oasis
La band inglese, che ha suonato dal vivo a Che tempo che fa 'Go Out' e 'Lonesome street', due brani tratti dall'atteso 'The Magic Whip', album in uscita martedì 28 aprile. si è infatti ritrovata in studio in formazione completa (con Damon Albarn, Graham Coxon, Alex James e Dave Rowntree) tre lustri dopo l'album '13'.

Il disco è nato per caso durante il tour in Asia del 2013, grazie ad uno show cancellato che ha regalato alla band cinque giorni liberi. 

Il gruppo ha quindi deciso di prendere uno studio a Hong Kong e di mettersi a suonare in libertà. Finito il tour ognuno è tornato alla propria vita. Solo lo scorso novembre Graham ha deciso di riprendere in mano quelle registrazioni e ne ha tirato fuori una dozzina di brani. Che hanno la firma classica dei Blur con l’aggiunta delle mille esperienze, fra dance, opera e afro, fatte da Albarn. La "magica frusta" del titolo è una metafora dell’Oriente: "È esotico e colorato, ma sotto un po’ di strati senti la frusta del controllo. E il fatto che i nostri telefoni possano essere monitorati dice che anche noi abbiamo distrutto l’ideale della libertà personale".

Ma non è l'unica novità. Negli anni '90 o eri con i Blur o con gli Oasis, le uniche due band "Brit Pop" ancora vive oggi, e questo ha fatto sì che tra i due gruppi ci fosse sempre una grande rivalità. Ma tra Albarn e Gallagher i rapporti si sono sistemati da tempo e il cantante dei Blur non ha nascosto la sua "voglia" di lavorare con Noel e Liam (tra l'altro in combutta con loro da anni). 

"Sembra un’idea sciocca, ma non sarei io a dire no. Sarebbe divertente: una sera apriamo noi e una sera loro. Però non canterei i loro pezzi… quello mi sembra troppo", ha il cantante della band a Milano per promuovere il nuovo "The Magic Whip".
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]