Valeria Golino, "regina" del Festival di Cannes ma da giurata: l'ascesa di una donna vincente

27 aprile 2016 ore 9:07, Micaela Del Monte
Valeria Golino farà parte della giuria del 69esimo Festival di Cannes. 
Gli organizzatori hanno annunciato gli otto membri che affiancheranno il presidente George Miller. Oltre all'attrice italiana, presenti il regista Arnaud Desplechin, l'attrice Kirsten Dunst, l'attore Mads Mikkelsen, il regista Laszlo Nemes, l'attrice Vanessa Paradis, il produttore Katayoon Shahabi, l'attore Donald Sutherland.
Per l’attrice italiana nata a Napoli nel 1965 un successo dietro l’altro. 
Nel corso della sua carriera di attrice ha vinto due David di Donatello a fronte di 12 candidature, quattro nastri d’argento, tre globi d’oro, tre ciak d’oro. Nel 2013 ha debuttato alla regia con il film "Miele" presentato al Festival di Cannes.

Valeria Golino, 'regina' del Festival di Cannes ma da giurata: l'ascesa di una donna vincente
Ma non è finita qui: è stata premiata come migliore attrice alla settantaduesima mostra del cinema di Venezia. A lei è andata la coppa Volpi grazie all'interpretazione del film "Per Amor Vostro" di Giuseppe Gaudino. 
Fu la seconda volta per Valeria Golino ad essere premiata con la coppa Volpi, la prima la ricevette, sempre a Venezia, nel 1986 quando giovanissima debuttò con Citto Maselli nel film "Storia d’Amore". 
Il premio come migliore attrice arrivò grazie all'interpretazione di Anna, una donna che vive a Napoli e sceglie di dedicare l’intera sua vita alla famiglia e ai figli, rinunciando ai suoi sogni ma soprattutto accettando la realtà della vita, nei suoi aspetti positivi e negativi senza mai prendere posizione. 
Il Festival del cinema di Cannes prenderà il via sulla Croisette l'11 maggio, per concludersi il 22 maggio con l'assegnazione della Palma d'Oro. La giuria della Semaine de la Critique sarà invece composta dalla presidentessa Valérie Donzelli insieme a Alice Winocour, Nadav Lapid, David Robert Mitchell e Santiago Mitre.

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]