Canile della Muratella, Magliana bloccata dai lavoratori. Affidamenti diretti nel mirino dell'Anac

27 aprile 2016 ore 16:10, Americo Mascarucci
Rischio licenziamenti al canile della Muratella. I lavoratori sono scesi in strada questa mattina per protesta scatenando tafferugli e momenti di tensione con la Polizia alla Magliana. 
I manifestanti hanno bloccato via Portuense nella zona davanti al canile stesso. I lavoratori hanno chiesto di incontrare il Prefetto di Roma Franco Gabrielli per illustrargli la situazione e chiedere un suo intervento. Perché, oltre ai posti di lavoro a rischio c'è anche la salute degli animali ad essere compromessa nel caso in cui si procedesse con i tagli.

"Il 19 Aprile – denunciano i lavoratori in una nota - un nuovo affidamento diretto è stato proposto ad AVCPP (attuale gestore dei canili comunali), con una cifra a disposizione del servizio che porterà il 30 aprile o al licenziamento collettivo di 60 lavoratori su 90 attualmente in organico, oppure a condizioni contrattuali e salariali estremamente peggiorative per quei lavoratori che lavoreranno per un servizio, ormai dequalificato e depotenziato con intere famiglie gettate letteralmente per strada, senza alcuna ricollocazione professionale e senza alcuna possibilità di valorizzazione delle competenze acquisite in oltre quindici anni di attività". 

Canile della Muratella, Magliana bloccata dai lavoratori. Affidamenti diretti nel mirino dell'Anac
Un’istruttoria dell'Anac, l’Autorità nazionale anticorruzione guidata da Raffaele Cantone, che ha mostrato come negli ultimi 15 anni a Roma la gestione dei canili sia stata affidata in "violazione dei principi di libera concorrenza" riguardo alla proroga dell’affidamento del servizio canili a pochi soggetti e in particolare all’Avcpp, l’associazione volontari canile di Porta Portese, e a "L’impronta Onlus", con "sistematico improprio ricorso all'affidamento diretto senza gare e bandi pubblici".

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]