Super-memoria Samsung, 256GB per esaltare il FullHD e non solo...

27 febbraio 2016 ore 10:13, Adriano Scianca
Da una grande memoria derivano grandi responsabilità, ma Samsung sa che tra video e foto avere una grande disponibilità di spazio su uno smartphone può fare la differenza. Per questo motivo Samsung Electronics ha ufficialmente avviato la produzione di massa del primo chip di memoria per dispositivi mobili da 256 GB basato sullo standard Universal Flash Storage 2.0 (UFS 2.0). 

Uno dei problemi maggiori dei nuovi smartphone è infatti la memoria che i video 4K occupano, questo infatti rallenta drasticamente le performance del telefono e soprattutto limita la possibilità di salvare foto, contatti e quant'altro. La soluzione ideata da Samsung potrebbe quindi essere fondamentale per una nuova generazione di telefonini. Ben cinquanta filmati FullHD potranno essere conservati negli smartphone mentre un video di 90 minuti si caricherà in 12 secondi.
Super-memoria Samsung, 256GB per esaltare il FullHD e non solo...
Una simile memoria sarà possibile grazie al modulo Flash V Nand; una tecnologia che potrebbe portare anche anche a nuovi formati nel prossimo futuro. Il dispositivo permette, infatti, di sovrapporre fino a cento strati di memoria raggiungendo, quindi, un terabyte, una quantità pari al quadruplo della memoria Samsung annunciata in queste ore.
Ma i vantaggi non si fermano qui: secondo il colosso coreano, il nuovo dispositivo di memoria sarà in grado di ridurre l’impatto sull’autonomia del device. La compagnia coreana, intanto, sta lavorando per la realizzazione di un phablet, probabilmente il Galaxy Note 6: il primo device che, molto probabilmente, adotterà il chip di memoria di 256 GB. 

Samsung ha annunciato la disponibilità del suo chip di memoria 128GB UFS nel febbraio dello scorso anno. In solo un anno, ha raddoppiato la capacità e la velocità della memoria UFS, che dovrebbe stimolare ulteriormente la crescita del mercato mobile. E' probabile che il prossimo top di gamma che Samsung annuncerà - il phablet Galaxy Note 6 - sarà ad agosto o settembre il primo smartphone del produttore sudcoreano a supportare questo tipo di memoria ultra performante.

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]