San Germano razzista? Puniti i "morosi" e i figli dei marocchini non vanno sull'altalena

27 gennaio 2016 ore 9:42, Marta Moriconi
Il bilancio  langue, il buco è di 100 mila euro. La soluzione è choc. Tre ingredienti di una storia di voci Comunali, che raccontano di un sindaco (quello di San Germano di 1700 abitanti nel Vercellese) che ha proposto altalena e scivolo, mensa e servizi pubblici destinati solo a chi paga le tasse.
Pare che Michela Rosetta, primo cittadino del Paese, abbia preso una decisione drastica per risolvere il problema: via i servizi comunali, compresa la mensa. Ma non solo. Chi non paga non va neanche sullo scivolo del parco, e i bambini non possono giocare se i genitori non sono in regola con i pagamenti. Almeno questa è l'accusa.

San Germano razzista? Puniti i 'morosi' e i figli dei marocchini non vanno sull'altalena
Teoricamente, se il servizio fosse di privati, la notizia non farebbe scalpore, il problema e le polemiche però nascono dal fatto che "gli evasori volenti o nolenti" sono di origine marocchina e subito è scattata l'accusa di razzismo. Sembra un po' tirata per la giacchetta questa critica, anche perché quelli in difetto sarebbero i "morosi", ma questo succede in un'Italia dove le vittime diventano carnefici.
Ed è così che la sindachessa ha dovuto difendersi:“Non è questione di discriminazione – spiega il primo cittadino  – è una misura per promuovere comportamenti virtuosi”. E' d'accordo, e parla sempre alla Stampa, anche il consigliere Giorgio Carando che prova a difendersi dalle accuse della comunità islamica. Proprio Aity Ahmed, presidente dell’associazione culturale musulmana Al Aman,
ha parlato di decisione ingiusta che "fa ricadere le responsabilità dei grandi sulla vita dei bambini che ora sanno di non essere ben accetti al parco”.
Si aspetta l'incontro, che sarà al Comune lunedì prossimo, per capire se una soluzione sarà possibile.  
Sicuramente la questione è superabile, ma rappresenta un allarme concreto, se si pensa che con l'arrivo dell'estate la problematica dei poveri rifugiati e l'immigrazione di massa non cesserà. I servizi pubblici saranno in grado di essere forniti per tutti, se non tutti pagheranno? 
 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]