Auguri Patty Pravo! La bambola compie 50 anni di carriera ancora in topless: FOTO

27 gennaio 2016 ore 13:11, Andrea De Angelis
Patty Pravo, al secolo Nicoletta Strambelli, si prepara ad essere protagonista al prossimo Festival di Sanremo. Non tanto perché si tratta della sua nona partecipazione, ma per una coincidenza artistica tutt'altro che trascurabile: proprio quest'anno, infatti, la cantante festeggia 50 anni di carriera

La festa di "compleanno" però non si concluderà solo con l'apparizione a Sanremo: il primo aprile partirà anche un tour teatrale "e poi ci saranno altre sorprese, ma dovrete aver pazienza di scoprirle", dice all'Ansa. E sempre l'agenzia riporta queste sue parole relative al Festival: "Sanremo è la manifestazione musicale più importante che ci sia in Italia, che sia la prima o la nona volta non fa differenza, l'emozione e la tensione sono sempre le stesse quando si sale sul palcoscenico. A guidare deve essere sempre il rispetto verso il pubblico".
Auguri Patty Pravo! La bambola compie 50 anni di carriera ancora in topless: FOTO
Chi è dunque Patty Pravo? Nata a Venezia il 9 aprile del 1978, iniziò appena diciottenne a salire sui palchi italiani distinguendosi per uno stile originale e ben presto inconfondibile. È una dei sei cantanti italiani che ha superato il tetto dei cento milioni di copie vendute: basti pensare che il singolo "La bambola" ha venduto da solo 40 milioni di copie, risultando così una delle canzoni italiane più famose e vendute all'estero. 
Ma al di là dei numeri e dei successi sono tante le curiosità non note al grande pubblico che ne hanno caratterizzato mezzo secolo di carriera, a partire proprio dagli inizi. Ad esempio chi sa perché si chiama Pravo? La scelta del cognome d'arte viene fatta dalla cantante in riferimento all'Inferno dantesco ("guai a voi anime prave", cioè malvagie). Il suo primo soprannome, "La ragazza del Piper", è dovuto al fatto che l'avvocato e agente Alberigo Crocetta la scoprì durante una serata al leggendario Piper Club Roma, dove cominciò a farsi notare col nome di Guy Magenta. Venendo poi al suo primo singolo, "Ragazzo triste", non tutti sanno che detiene un primato: è infatti la prima canzone pop ad essere trasmessa da Radio Vaticana, mentre la Rai censura il verso «scoprire insieme il mondo che ci apparterrà» che si trasforma in: «scoprire insieme il mondo che ci ospiterà». Inoltre nel 1994 è stata la prima cantante italiana ad esibirsi in Cina.

Famosi anche i suoi nudi, in particolare i topless che ieri come oggi hanno fatto tanto parlare. Da giovanissima, dopo comparve su numerose riviste e fece anche storcere il naso a più di un critico, ma anche di recente come a Sanremo 2009 (vedi sopra) dove si presentò sul palco con un nude look che faceva intravedere il seno. E ancora in topless su Facebook, la scorsa estate, alla bellezza di 67 anni. 

Auguri Patty Pravo! La bambola compie 50 anni di carriera ancora in topless: FOTO

Auguri Patty Pravo! La bambola compie 50 anni di carriera ancora in topless: FOTO



 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]