Post-Brexit in altalena: Borse in europa stressate, Italia maglia nera

27 giugno 2016 ore 12:22, Luca Lippi
Troppo presto per il recupero tecnico, le borse sono tutte “gonfie” il che signofica che anche un sasso riesce a far vacillare un gigante che pieno d’aria.
E allora riprende la speculazione e quindi cercano di sfilare denaro dalle tasche del parco buoi per ricomprare a prezzi bassi, dinamiche squallide ma questa è la Borsa, inutile descriverla come un parco ludico o una sala scommesse.
Quindi i mercati non riescono a rimbalzare e se non è zuppa è pan bagnato, cioè scendono ancora gli indici. L’ultimo riferimento (varia in continuazione)  Milano perde 1,7%, Londra l'1,3% come Francoforte (la piazza londinese però deve scontare anche il crollo della sterline), mentre Parigi cede l'1,2% con l'intero comparto finanziario ancora sotto pressione. 

Post-Brexit in altalena: Borse in europa stressate, Italia maglia nera

A Piazza Affari continuano le sospensioni al ribasso sulla banche che essendo il settore debole ovviamente non fatica a scendere giacché è la sua china.
Nel frattempo, il Tesoro ha collocato 692,925 milioni di euro di Btp indicizzati all'inflazione dell'area euro con un rendimento lordo all'1% e prezzo di aggiudicazione è pari a 103,73. L'euro è ancora in calo a 1,1056 dollari e 112,19 yen, ma recupera terreno sulla sterlina.
Riguardo la discesa della Sterlina, siamo solamente a metà del percorso, nei fatti però la BoE può stampare moneta e quindi non è complicato tenere sotto controllo il cambio anche se Bce e Fed cercheranno di minarla più possibile allo scopo di punire la scelta che ha disturbato il moderato disordine che è divenuta norma per le banche centrali.
In conclusione, il mare è ancora mosso, non resta che aspettare un assestamento, sperando che i pesci abbiano l’intelligenza di rimanere nel fondo per evitare di essere pescati dai professionisti della finanza mondiale.

autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]