Rouen, Meluzzi: "Bergoglio canonizzi il prete ucciso, senza avere paura dell'Islam"

27 luglio 2016 ore 12:38, Adriano Scianca
"Nella Chiesa c'è totale sottomissione, in alcuni casi parlerei di connivenza". Non usa mezzi termini lo psichiatra Alessandro Meluzzi, commentando i fatti di Rouen. E a IntelligoNews dice: "Quel prete ucciso è un martire e va immediatamente canonizzato".

Per la prima volta colpita una chiesa in Europa: c'è un salto di qualità simbolico?

Rouen, Meluzzi: 'Bergoglio canonizzi il prete ucciso, senza avere paura dell'Islam'
«C'è un'escalation in corso che risponde a una strategia precisa, coordinata dai vertici del sedicente Stato islamico. A questo si unisce una nostra totale incapacità di comprensione, un'ipnosi da politicamente corretto che contagia anche le gerarchie ecclesiastiche, che sanno dire solo “accoglienza, accoglienza, accoglienza”. Credo sia in atto un confronto di civiltà che avrà esiti terribili».

C'è chi dice che più che islamisti, i terroristi siano squilibrati. Lei che ne pensa?

«C'è il tentativo di psichiatrizzare questi casi in modo ridicolo. E lo dico da psichiatra. È un tentativo che offende la psichiatria. Certo, forse vogliamo dire che i 50mila foreign fighters che combattono in Siria non siano persone con disturbi della personalità, con tratti paranoici o borderline? Certo che lo sono. Forse le SS o i guardiani dei gulag non avevano qualche disturbo della personalità? E quindi? Ma di cosa stiamo parlando?».

Come giudica la reazione della Chiesa a questo attacco?

«Di totale sottomissione, nella declinazione di certa Chiesa, poi, parlerei addirittura di connivenza. A proposito: quel prete ucciso è un martire e va immediatamente canonizzato. Il fatto che Bergoglio non abbia ancora annunciato nulla in proposito è indicativo. Forse non voleva offendere l'Islam...».

L'Islam: nemico totale, religione di pace oppure ci sono posizioni più sfumate?

«L'Islam funziona a fiammate. È buono finché è contenuto da energie civili molto forti. Quando manca tale capacità di contenimento, dilaga. Sono 15 secoli che gli Europei devono difendersi dall'Islam. O pensavamo forse che la storia fosse finita?».

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]