È giallo come l'oro il misterioso viaggio della Le Pen a Mosca

27 maggio 2015, Adriano Scianca

È giallo come l'oro il misterioso viaggio della Le Pen a Mosca
I legami fra il Front national di Marine Le Pen e la Russia di Putin sono alla luce del sole: il partito francese ha una linea esplicitamente filo-moscovita ed è noto come siano state delle banche russe a risollevare, tramite un generoso prestito, le casse esangui del movimento. 

Sull'ultimo viaggio della Le Pen a Mosca, tuttavia, regna un singolare mistero. 

L'incontro fra la leader francese e Serghei Naryshkin, presidente della Duma, doveva essere trasmesso in diretta tv, mentre invece tutto si è svolto a porte chiuse. Dei contenuti è trapelato pochissimo, nessuno foto ufficiale. 

Alain Vizier, capo ufficio stampa del Front National, ha detto di non conoscere gli appuntamenti di Le Pen a Mosca, anzi “non è stato informato di niente”. Vizier sapeva solo che il suo capo sarebbe andato in Russia. Nessun commento anche da fonti russe, anche se circola la voce che la visita abbia finalità finanziarie

Che qualcosa sia andato storto nel prestito milionario di cui si è detto? 

Il Consigliere per gli Affari europei della Le Pen, Ludovic de Danne, ha smentito: la visita in Russia, ha detto, era motivata esclusivamente dall’incontro con il presidente della Duma Sergei Naryshkin. Al termine Naryshkin ha rivelato di aver discusso delle prospettive di sviluppo interparlamentare tra Russia e Francia. 

La cosa, tuttavia, sembra strana: questo tipo di visite hanno sempre un alto risalto mediatico, sia da parte di chi viene ricevuto e che ha buon gioco nel mostrare i legami autorevoli con un governo potente sulla scena mondiale, sia da parte di chi riceve e vuole mostrare come il proprio isolamento internazionale sia solo presunto. Che la Le Pen si sia mossa da Parigi per banalità quotidiane circa lo “sviluppo interparlamentare tra Russia e Francia” appare improbabile. 

Il mistero, quindi, si infittisce...

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]