Corpus Domini con Francesco, ai genitori: "Siete eucaristia, vi spezzate per figli"

27 maggio 2016 ore 11:16, Americo Mascarucci
"Gesù si è spezzato, si spezza per noi. E ci chiede di darci, di spezzarci per gli altri". 
Sono le parole di Papa Francesco nell’omelia della messa di celebrazione del Corpus Domini sul sagrato della Basilica di San Giovanni in Laterano. Subito dopo la messa, si è svolta la Processione eucaristica  che percorrendo via Merulana, ha raggiunto la a Basilica di Santa Maria Maggiore.
Nella solennità del Corpus Domini la Chiesa celebra il sacrificio eucaristico, ossia Cristo che dona il suo corpo e il suo sanguie nell'Eucaristia.
Il Papa ha rivolto un pensiero a "i santi e le sante, famosi o anonimi, che hanno spezzato sé stessi, la propria vita, per dare da mangiare ai fratelli; le mamme e i papà che hanno spezzato il loro cuore per far crescere i figli; i cristiani che come cittadini responsabili, hanno spezzato la propria vita per difendere la dignità di tutti, specialmente dei più poveri, emarginati e discriminati". 
"E’ chiaro - ha detto il Papa - che questo miracolo non vuole soltanto saziare la fame di un giorno, ma è segno di ciò che Cristo intende compiere per la salvezza di tutta l’umanità donando la sua carne e il suo sangue. E tuttavia bisogna sempre passare attraverso quei due piccoli gesti: offrire i pochi pani e pesci che abbiamo; ricevere il pane spezzato dalle mani di Gesù e distribuirlo a tutti". 

Corpus Domini con Francesco, ai genitori: 'Siete eucaristia, vi spezzate per figli'
Parlando dei santi e dei martiri cristiani Papa Francesco si è chiesto dove trovassero la forza per fare ciò che di straordinario riuscivano a fare: 
"Dove trovano la forza per fare tutto questo?", si è chiesto il Papa: "Proprio nell’Eucaristia - ha risposto - nella potenza d’amore del Signore risorto, che anche oggi spezza il pane per noi e ripete: ‘Fate questo in memoria di me". 
La festa del Corpus Domini fu istituita da Papa Urbano IV  nel 1264 e fino agli anni ’30 si celebrava in Vaticano.
Dopo il Concilio Vaticano II, fu organizzata all'esterno e per volontà di Giovanni Paolo II, nel tratto fra San Giovanni e Santa Maria Maggiore. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]