Scuole, in Lombardia imparare le tecniche salvavita è legge

27 marzo 2015, Vanessa Dal Cero
Buone notizie dalla Lombardia: il Consiglio regionale ha reso obbligatoria per legge la conoscenza delle tecniche salvavita per tutti gli operatori di scuole, asili e centri che quotidianamente ospitano bambini.

Finalmente una legge per la quale esultare! Le tecniche di disostruzione pediatrica si stavano già da un po’ di tempo diffondendo, grazie a corsi gratuiti organizzati dalla croce rossa e frequentati da volenterose mamme e papà... ma chi più dei professionisti dell’infanzia dovrebbe essere chiamato a conoscere queste semplici, ma fondamentali, manovre? 

Scuole, in Lombardia imparare le tecniche salvavita è legge

La legge prevede percorsi informativi sulla prevenzione primaria, al fine di conoscere elementi di primo soccorso e, soprattutto, imparare le tecniche di intervento per la disostruzione delle vie aeree, per liberarle da un corpo estraneo ingerito male. 

Queste ultime sono le manovre più importanti e utili, visto che ogni giorno nei nidi, scuole dell'infanzia e scuole elementari i bimbi consumano insieme il loro pasto senza (per forza di cose) un controllo pari a quello di casa propria. Assieme al provvedimento di legge, sono stati approvati anche tre ordini del giorno.
Un documento che invita farmacie, ambulatori pubblici e studi medici all'affissione di apposita cartellonistica che illustri le principali tecniche d'intervento; un secondo odg che intende garantire la gratuità dei corsi e sollecita il governo a modificare la legge sulla sicurezza sui luoghi di lavoro; un terzo documento che mira ad erogare dei contributi a favore delle associazioni e società sportive che svolgono percorsi specifici di formazione per i propri tesserati. 

 Perché poche manovre, se ben imparate, e qualche conoscenza in più possono, davvero, salvare una vita.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]