"Epica Etica Etnica Pathos": dopo 25 anni tornano i CCCP (senza il "camerata" Ferretti)

27 novembre 2015 ore 21:09, Adriano Scianca
'Epica Etica Etnica Pathos': dopo 25 anni tornano i CCCP (senza il 'camerata' Ferretti)
Divergenze con l'ex compagno Giovanni Lindo Ferretti a parte, i CCCP tornano dal vivo per festeggiare i 25 anni di “Epica Etica Etnica Pathos”: due dischi, 17 canzoni, per chiudere l'esperienza di uno dei più amati, complessi, controversi gruppi del rock alternativo italiano. Un album mai suonato dal vivo, uscito nell'epoca in cui il comunismo che – un po' sul serio e un po' no – dava il nome al gruppo si andava sciogliendo come neve al sole. 

Mai suonato, almeno, fino allo scorso 16 maggio, quando a Firenze il gruppo (tranne Ferretti, appunto, nel frattempo passato attraverso varie fasi e ora particolarmente in sintonia con Giorgia Meloni) si riunì e cantò le canzoni dell'album con l’aiuto di gruppi della scena alternativa attuale. L'esperienza si ripete stasera, nella Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica nell'ambito del Romaeuropa Festival. Con Massimo Zamboni, Gianni Maroccolo e Giorgio Canali sul palco ci saranno Brunori, Appino degli Zen Circus, Le Luci della centrale elettrica, Ginevra De Marco, Angela Baraldi, Lo Stato Sociale, Max Collini degli Offlaga Disco Pax e Francesco Di Bella degli 24 Grana. 

Autodefinitosi un gruppo di "musica melodica emiliana" e di "punk filo-sovietico", i CCCP nacquero nel 1982 a Berlino, dall'incontro tra il chitarrista Massimo Zamboni ed il futuro cantante/leader della band Giovanni Lindo Ferretti e si sciolsero in Italia nel 1990, proprio con “Epica Etica Etnica Pathos”. Tale album (diviso in 4 parti, ognuna delle quali tratta uno dei temi espressi nel titolo: "Epica", "Etica", "Etnica" e "Pathos") rappresenta transizione verso le sonorità del nuovo gruppo che nascerà nel 1992 dalle ceneri dei CCCP, i CSI (sigla di Consorzio Suonatori Indipendenti).
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]