"Lazarus", il musical di David Bowie: ecco a quale film si ispira

27 ottobre 2016 ore 10:07, Adriano Scianca
Sbarca a Londra il musical di David Bowie, "Lazarus". Lo show ha fatto il suo debutto a New York, al Theatre Workshop, lo scorso dicembre alla presenza dello stesso Bowie, poche settimane prima della sua morte. Il musical è stato scritto dal Duca Bianco e dall'autore irlandese Enda Walsh. Il musical sarà al King's Cross Theatre dal 25 ottobre al 22 gennaio. La star di richiamo sul cartellone è Mike C. Hall, noto al grande pubblico per avere prestato volto e voce a “Dexter” in TV. 

'Lazarus', il musical di David Bowie: ecco a quale film si ispira

Protagonista dello spettacolo è Thomas Jerome Newton: un alieno dall’aspetto umano atterrato sul nostro pianeta, dopo essere scappato dalla siccità che ha distrutto il suo. Ovvio che la mente torni a L'uomo che cadde sulla Terra (The Man Who Fell to Earth), il film di fantascienza del 1976 diretto da Nicolas Roeg, tratto dall'omonimo romanzo di Walter Tevis, e con Bowie fra i protagonisti. Il musical dovrebbe esserne il seguito, anche se la trama onirica lascia poco spazio a conclusioni nette. Ma di cosa parlava il film del '76 che vide Bowie all'esordio davanti alla macchina da presa? L'uomo che cade sulla Terra è un alieno venuto fra noi con l'intenzione di sfruttare le sue conoscenze scientifiche più evolute per approntare le misure necessarie a salvare dalla siccità il suo pianeta morente. 

Assunte sembianze umane e il nome di Thomas Jerome Newton, l'alieno fonda ben presto un impero finanziario rivoluzionando il mondo delle comunicazioni ed avviando la costruzione di un'astronave per trasportare acqua alla sua gente. Quando viene scoperto, viene denunciato alle autorità e i suoi beni vengono sequestrati. Newton  è fatto oggetto di studio da parte degli scienziati governativi. Rapito, torturato, umiliato, l'alieno si dà all'alcol e in completa solitudine, continua a vegetare tra gli uomini tormentato dalla visione della sua famiglia, della sua gente e del suo pianeta morenti.

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]