Morto Luciano Rispoli, i funerali a Roma: luogo, giorno e orario

27 ottobre 2016 ore 13:35, Luca Lippi
Come riportato stamattina qui, il giornalista e scrittore Mariano sabatini stamattina ha gelato tutti su Twitter  diffondendo la notizia della scomparsa di un’icona della Rai, figura legata trasversalmente a diverse generazioni, soprattutto l’immagine dell’educazione e della compostezza.
Scomparso ieri sera dopo una lunga malattia che lo affliggeva, per chi volesse salutare Luciano Rispoli per l’ultima volta,  la cerimonia funebre si terrà alle 11 a Roma, nella chiesa di San Timoteo.
Luciano Rispoli, come ricorda la Repubblica, era arrivato in Rai per concorso, attraverso le selezioni per radiocronisti. Negli anni ha ricoperto in Rai ruoli dirigenziali ed è stato direttore di Rai Educational per dieci anni, tra il 1977 e il 1987: durante questo decennio Luciano Rispoli ha proposto varie edizioni di Intervista con la scienza, con protagonisti luminari della medicina e altre discipline, come l’astrofisica Margherita Hack. Per la radio, tra le altre cose, partecipò all'ideazione della trasmissione cult Bandiera gialla e della famosa Corrida di Corrado. 
Nel 1990 Luciano Rispoli lasciò la Rai per Telemontecarlo: qui inventò e condusse il famoso programma Tappeto volante, talk show quotidiano del pomeriggio, affiancato da Melba Ruffo, al quale parteciparono tanti personaggi illustri italiani e non solo.

Morto Luciano Rispoli, i funerali a Roma: luogo, giorno e orario

Amava il conduttore televisivo scomparso, raccontare con tenerezza l’episodio che più di tutti aveva segnato la sua vita, il matrimonio con la sua bella e amata Teresa. 
Si sposò nel lontano 1962, fu uno degli ultimi matrimoni celebrati dal famoso santo da Pietrelcina. 
Ma fu una giornata molto particolare che Rispoli spesso ricordava così:Il rito era fissato per le quattro del mattino a San Giovanni Rotondo, io e Teresa ci avvicinammo all'altare e dopo un po' padre Pio arrivò: era un uomo burbero, ai limiti della scortesia, frettoloso anche nella celebrazione del matrimonio. Dava la sensazione di adempiere con fatica e con fastidio agli obblighi enormi della sua vita di santo in terra”. 
Fatica ma con frutti: tre figli sono venuti fuori da quel matrimonio che oggi piangono la scomparsa del padre.
A 84 anni Luciano Rispoli tornerà a incrociare lo sguardo del santo Pio.

autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]