Boom Allo, con più di 1 mln di download l'app di Google piace e può superare Fb e WhatsApp

27 settembre 2016 ore 16:59, Lucia Bigozzi
Si chiama Allo ed è già un must. Lo dicono i numeri che oscillano da uno a cinque milioni di download a tre giorni dal lancio. Si tratta della chat di Google che in realtà si pone come competitor diretto delle altre due chat iper-gettonata, ovvero WhatsApp e Messenger. E a giudicare dall’avvio scoppiettante con un milione di download sui dispositivi Android scaricati in pochi giorni. Il trend di Allo lo conferma la top ten delle applicazioni che risultano più scaricate dagli utenti direttamente da Google Play, in base alla quale Allo - evidenzia il sito 9to5Google - figura in prima posizione. Anche se, qualcuno comincia a nutrire qualche perplessità in fatto di privacy nella fase del lancio. Ma come funziona? L’applicazione garantisce, come dicono gli esperti usando un linguaggio tecnico, un sistema di comunicazione in crittografia “end to end” ma soltanto se utilizzata secondo la modalità “incognito”. Non solo, la chat è in grado di aiutare gli utenti nelle ricerche sul web e perfino ad eseguire prenotazioni e operazioni di altro tipo, senza per questo uscire dall’app. 

Boom Allo, con più di 1 mln di download l'app di Google piace e può superare Fb e WhatsApp
A rendere possibile questa versatilità ci pensa l’integrazione con Google Assistant, una sorta di “assistente” virtuale finalizzato a fornire risposte alle esigenze manifestate dagli utenti.
E per gli amanti del dettaglio c’è pure un sistema denominato a “risposte intelligenti” che - neppure a dirlo - suggerisce cosa scrivere. Il tutto dipende da quante informazioni si danno alla chat che se ne riceverà in quantità sufficienti potrà in un certo senso “personalizzare” risposte e dunque servizi a supporto. In Italia Google Allo è disponibile e per dispositivi iOS di Apple, anche se al momento per questa piattaforma non ci sono dati di download. L'assistente Google finora funziona solo in lingua inglese ma presto sarà disponibile anche in altre lingue. 

autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]