Fassino "coordinatore dei migranti". Alfano fa Renzi: "L'ho voluto io"

27 settembre 2016 ore 11:53, Americo Mascarucci
"Non c'è nessun commissariamento in vista: sono stato io a suggerire per iscritto al premier Renzi il suo nome". Così il ministro dell’Interno Angelino Alfano sulla prossima nomina di Piero Fassino, ex sindaco di Torino e presidente dell'Anci, commissario per l’emergenza migranti. 
Molti avevano letto nella decisione una sorta di "commissariamento di Alfano" la cui gestione del problema è da molti ritenuta fallimentare. 
Anche Renzi e il Pd si sono convinti di questo? 
"Le parole commissario e cabina di regia servono a creare in questa fase di campagna elettorale frizioni che non esistono. Con Renzi su questo argomento andiamo d’amore e d'accordo – ha chiarito Alfano - sul tema c’è un frazionamento di competenze che rende necessario un coordinamento". 
Quanto al nome di Piero Fassino, Alfano osserva: 
"Lo stimo, sono stato io a suggerire il suo nome al presidente del Consiglio. Potrebbe svolgere un lavoro complementare a quello che ciascuno di noi sta facendo". 

Fassino 'coordinatore dei migranti'. Alfano fa Renzi: 'L'ho voluto io'
La prossima settimana partirà il nuovo Piano di ripartizione dei richiedenti asilo nei Comuni. 
I cardini del Piano sono stati discussi lo scorso 6 novembre nel corso di un incontro al Viminale tra il ministro e Fassino.
L'obiettivo è giungere ad un'equa distribuzione dei richiedenti asilo su tutto il territorio nazionale. 
In media si pensa di distribuirne 2,5 ogni mille abitanti, differenziando i Comuni in tre classi: fino a 2.000 abitanti, con più di 2.000 abitanti e le città metropolitane. Nel primo caso il massimo dei migranti assegnati è 5; nell'ultimo si scende a 1,5 ogni mille abitanti. E i Comuni che aderiranno volontariamente al Sistema di protezione per richiedenti asilo (Sprar) potranno assumere nuovo personale, superando il blocco delle assunzioni attualmente vigente.

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]