Migranti, neanche gli animali muoiono così: 50 cadaveri in un camion

28 agosto 2015, Andrea De Angelis
“La Commissione ha presentato la sua Agenda sull’immigrazione a maggio. Alcuni ministri di Stati membri ci criticano per una nostra inattività. Ma sono critiche ingiustificate. La colpa va data agli Stati membri, non alla Commissione”.

Migranti, neanche gli animali muoiono così: 50 cadaveri in un camion
Così il Presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker, ha commentato quanto accaduto in Austria, dove nel cassone di un camion parcheggiato sono stati trovati morti cinquanta migranti.

Il mezzo era parcheggiato su una corsia d’emergenza dell’autostrada A4 in Austria, tra le località di Neusiedl e Parndorf, a sud est di Vienna.
Secondo le prime informazioni, riportate dal quotidiano Kronen Zeitung, i migranti sarebbero deceduti all’interno del mezzo, per soffocamento. Il camion è stato notato dal personale in servizio lungo l’autostrada. Gli operai hanno detto che il camion si trovava lì almeno da ieri, mercoledì 26 agosto e solo notando la lunga sosta hanno allertato la polizia che ha fatto poi la macabra scoperta. 

Al momento la stampa austriaca riferisce di una vasta caccia all’uomo in corso per rintracciare il conducente del mezzo.

Intanto, nel corso di una conferenza stampa, il ministro dell’Interno austriaco, Johanna Mikl-Leitner, ha chiesto il massimo sforzo per assicurare alla giustizia i trafficanti di esseri umani: “E’ un giorno buio per l’Austria”, ha detto il ministro, riferendosi poi ai responsabili della tratta dei migranti, ha invocato la tolleranza zero: “Queste persone devono stare dietro alle sbarre, devono sapere che in Austria non c’è spazio per loro”.

L’ironia della sorte ha voluto che il ritrovamento sia avvenuto mentre a Vienna era in corso un vertice internazionale sul tema della migrazione al quale ha partecipato anche l'Alto Rappresentate della Politica Estera Ue, Federica Mogherini, la quale in conferenza stampa non ha mancato di fare riferimento a quello che è l'ennesimo, tragico atto degli ultimi mesi. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]