Momento no per Jean-Marie Le Pen: conto in Svizzera per il fondatore del Fn?

28 aprile 2015, Adriano Scianca
Momento no per Jean-Marie Le Pen: conto in Svizzera per il fondatore del Fn?
È davvero un momentaccio per Jean-Marie Le Pen

Dopo il processo subito nel Front national, con la figlia Marine in veste di pubblico ministero, ora arriva lo tsunami di uno scandalo finanziario. 

Secondo quanto scrive il sito web Mediapart, il presidente onorario del Front National sarebbe il beneficiario di un conto in Svizzera gestito dal suo maggiordomo, Gerald Gerin, tesoriere della società finanziaria Cotelec e Promelec. Nella banca svizzera Hsbc e poi nella Compagnia bancaria elvetica (Cbh) sarebbero stati depositati nel 2008 circa 500mila euro in contanti e 1,7 milioni di euro in lingotti d'oro. 

Mediapart scrive che da Ginevra i capitali furono poi trasferiti alle Isole Vergini, mentre a maggio del 2014 il conto fu chiuso e il denaro spostato alla banca Chb alle Bahamas. 

La dichiarazione dei redditi di Le Pen per l’anno 2014 è ora sotto esame dell’Alta autorità per la trasparenza della vita pubblica. L’86 enne francese potrebbe essere accusato di aver dichiarato il falso circa il suo patrimonio e incriminato per frode fiscale. 

Le Pen aveva già riconosciuto nell’aprile 2013 di avere avuto un conto in Svizzera aperto con l’Ubs nel 1981. 

Da parte dei marinisti, tuttavia, non c’è per ora accanimento sul presidente onorario. Il vicepresidente del partito, Florian Philippot, invité d’i-Télé, ha commentato: “Maruine Le Pen è molto sorpresa, non ne sapeva nulla. Sta a Jean-Marie Le Pen dare spiegazioni, ma io non posso credere che tutto questo sia vero”. 

È probabile, tuttavia, che in mancanza di adeguate spiegazioni l’ufficio esecutivo del partito, che lunedì 4 maggio esaminerà la pratica del patriarca del Fn, farà pesare anche queste notizie sul sul conto, oltre che le dichiarazioni sulfuree che tanto hanno fatto discutere.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]