Che fine ha fatto l'ex di Amici Dennis Fantina?

28 aprile 2016 ore 15:49, intelligo
di Anna Paratore

Da qualche anno, ormai, la TV generalista italiana si regge su reality e talent. Entrambi i tipi di programma vogliono trasformare dei signor “nessuno” in piccole star che però, il più delle volte, spariscono nell’arco di una stagione, e solo raramente durano nel mondo dello spettacolo.  Se tutto ciò è abbastanza normale quando ci si riferisce a un reality, perché non è detto che i personaggi che sforna abbiano necessariamente delle capacità artistiche, diverso dovrebbe essere il discorso dei talent, che sono vere e proprie gare tra presunti talenti, del canto come del ballo e, in certi periodi anche della recitazione.
Così, appare piuttosto strano che un giovane uscito fuori da queste vere e proprie competizioni speso di buon livello poi finisca la sua carriera così come l’ha iniziata, sparendo nel nulla o comunque lontano dalle platee nazionali.  Oggi cominciamo col raccontarvi la storia di uno di loro – ne seguiranno poi altri - uscito dal talent italiano per antonomasia, Amici di Maria De Filippi che però, quando vi partecipò lui, si chiamava ancora Saranno Famosi, nome mutuato da un famoso film americano degli anni ’70.
Che fine ha fatto l'ex di Amici Dennis Fantina?
Non potremmo che partire da lui, quindi, Dennis Fantini, primo vincitore di un talent in Italia, nel primo anno di programmazione di Saranno Famosi, il 2001.  Non sappiamo quanti si ricordino di quel giovane dalla voce potente, comunque Denis all’epoca era un ragazzone triestino, classe 1976, che quando si presenta a Saranno Famosi già canta in locali della sua regione. Alla fine del percorso del programma, riesce ad aggiudicarsi la vittoria e per lui è una vera e propria ovazione.  Per mesi varie trasmissioni televisive se lo contesero, e nel 2002 per la Sugar Music della Caselli pubblica il suo primo album, Denis, e l’anno successivo viene scelto per il ruolo di Danny Zucco per il musical Grease nell’edizione firmata dalla Compagnia della Rancia. 
Da allora in poi, lentamente, si sente sempre meno parlare di lui, anche se Denis continua a lavorare  nel mondo dello spettacolo dove per esempio, nel 2006 partecipa a Notti sul ghiaccio condotto da Milly Carlucci. Infine, si torna a parlare di lui nel 2009 ma solo per una intervista al vetriolo che Denis rilasciò subito dopo la messa in onda di “Amici: Sfida dei talenti”,  una sorta di galleria dei migliori talenti che avevano partecipato ad Amici negli anni precedenti.  “Maria De Filippi ha registrato a Torino Amici, la Sfida dei Talenti dove né io né nessun altro della prima edizione - e sono proprio loro a chiamarla prima edizione - è stato invitato. In otto anni di trasmissioni nessuno di noi della prima edizione è mai stato contattato per qualche serata. E in occasione di questa puntata speciale mi sembrava giusto, anzi onesto, che fossimo i primi a essere convocati. Mi fa un po’ strano. Semplicemente ci hanno etichettati come non Amici. Quindi io dico, ho fatto Saranno Famosi e non Amici che non è più un talent show ma un reality show. Noi andavamo lì, registravamo le ore di lezione e poi tornavamo in albergo, loro sono ripresi 24 ore su 24. Noi poi studiavamo tutte le materie, loro invece si presentano solo per il ballo o per il canto”. 

La De Filippi apparve piuttosto piccata per quelle parole e a sua volta rispose a mezzo stampa facendo presente che si dispiace per il fallimento di certe carriere, ma che questo non dipende da lei. 
A parte tutto ciò, però, bisogna dire che sebbene non sotto la luce delle telecamere, la carriera di Fantina continua. In sordina,magari, ma il lavoro non sembra mancargli.  Nel 2015 si è anche presenta alle Blind Auditions di The Voice of Italy , altro talent musicale, ma non è stato preso da alcun coach. Sempre lo stesso anno ha partecipato alla finale nazionale televisiva di Miss Reginetta d'Italia, presentando il remix ufficiale del suo ultimo singolo "Intensamente".  Certo, non è probabilmente quello che molti spettatori e lo stesso Denis forse si aspettavano, ma meglio di nulla se si può vivere e mantenere la famiglia facendo quello che ci piace.



autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...