Berlusconi per Marchini, Augello a Salvini: "Lui vinse le primarie della Lega. Ora prateria di spazi elettorali"

28 aprile 2016 ore 16:20, Lucia Bigozzi
“La scelta di Berlusconi riapre i giochi a Roma. Marchini è l’unico che può vincere al ballottaggio. Ora si apre una grande possibilità di conquista di spazi elettorali”. E’ l’analisi che Andrea Augello, senatore di Idea, argomenta con Intelligonews dopo il ‘sì’ di Berlusconi alla convergenza di Fi su Marchini. Non manca una risposta in punta di fioretto a Salvini quando gli ricorda che “Marchini ha vinto le primarie della Lega…”.

Come è maturata la “conversione” di Berlusconi a Marchini? 

«Non lo so, è un processo che si è sviluppato tutto all’interno di Forza Italia. Noi ne siamo stati informati a decisione raggiunta». 

Berlusconi per Marchini, Augello a Salvini: 'Lui vinse le primarie della Lega. Ora prateria di spazi elettorali'
Come valuta la scelta o la mossa di Berlusconi?

«Francamente lo valuto un elemento importante perché questo riapre i giochi su Roma; qui la partita ormai era chiusa e vinceva la Raggi. A questo punto i giochi sono aperti perché Marchini è l’unico che in tutti i sondaggi può vincere al ballottaggio. Adesso ha una base di partenza sufficiente per tentare di superare Giachetti e oggettivamente, se non altro proprio sul tema del voto utile, si apre una grande possibilità di conquista di spazi elettorali»

Rampelli (FdI) a Intelligonews dice che in fase di ballottaggio potrebbe ripetersi lo schema Patto del Nazareno Marchini-Giachetti. Cosa risponde?

«Ma che c’entra? Marchini è andato a votare il referendum sulle trivelle, ma di cosa stiamo parlando? Sono parole in libertà».

Salvini a Intelligonews dice che optando per Marchini, Berlusconi ha fatto un favore a Renzi rispondendo anche alle “sirene” di Casini e Alfano che sostengono il premier. Ha una risposta anche per il leader della Lega? 

«Più che altro, credo che Salvini debba fare degli sforzi sulla memoria breve. Marchini ha vinto le primarie della Lega; quindi se questa congiura renziana è estesa fino ai suoi elettori, siamo perduti… ».
autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]